San Severo, azzeramento della Giunta: scelta politica o strategia di potere?

È noto che la Sindaca abbia azzerato la giunta.
Qualche tempo fa si è parlato di una “crisi”, visto lo strano assenteismo dei consiglieri comunali di maggioranza, in sede di discussione su importanti accapi.
Si potrebbe pensare che l’attuale decisione sia logica conseguenza della richiamata crisi.
Ma le cose stanno davvero così?
La Sindaca Colangelo è stata sempre capace di sorprendere tutti, con i suoi colpi di scena: dagli assessori raggiunti da morte apparente e poi miracolosamente restituiti alla comunità, come persone completamente riabilitate, ai fantomatici “uomini braccio destro”, inizialmente imposti, come presenze ingombranti in seno al consiglio comunale – anche se irrituale e forse illegittimo -, e poi drasticamente eliminati!
Senza contare la sua acclarata propensione a passare da una parte all’altra della barricata.
Si pensi alle sue avversarie candidate sindache: in sede di ballottaggio, la Giuliani passa dall’essere sua dichiarata avversaria all’essere addirittura sua vice sindaca!
E che dire dell’altra sua avversaria, famosa per le sue lotte politiche: ora, come, per magia, non emerge più nessuna avversione!
Forse, tra i nuovi assessori c’è qualche sua protetta o protetto? Lo vedremo!
Dunque, alla sindaca serve una nuova giunta per ristabilire l’ordine. Per questi motivi, dopo tutte le promesse fatte alla comunità e dopo le esternazioni di stima e di amicizia verso i suoi assessori, decide di liberarsene, appunto, azzerando la giunta.
Ma perché?
I prossimi mesi sveleranno la verità, ma intanto resta fermo che il popolo continua ad essere trascurato e maltrattato.
Infondo, finite le elezioni gli elettori non hanno più utilità!
È un modus operandi : bisogna vincere le elezioni ed ecco come, con estrema facilità, si siglano accordi con gli avversari politici!
È solo apparenza: vinte le elezioni, gli alleati “forzati” possono essere eliminati con un facile azzeramento di Giunta!
Ma nel mezzo ci sono le premesse fatte al popolo che sono stata completamente disattese!
Dunque, l’azzeramento della giunta che significato assume?
Da una parte, l’ennesima inversione di tendenza a vantaggio di interessi personali e, dall’altra, la necessità di salvare alcune poltrone per rendere merito ai vecchi alleati, fino ad ora rimasti in ombra, in attesa della rinascita programmata.
Ecco come stanno le cose!
Ciò che preoccupa davvero, però, non è quanto è già accaduto, né quanto sta accedendo.
Ciò che preoccupa davvero è quanto accadrà nei prossimi anni.
La comunità merita rispetto.
Francesca Florio
Michele de Lilla
Componimenti della segreteria cittadina del PD
