SAN SEVERO: BASKET – Alius battuta ancora nel finale a Barletta
Ancora un’amara sconfitta, maturata nel finale, per la Nuova Alius di Panizza nella 3 giornata del torneo di C Regionale. Dopo una bella partita, tirata fin quasi al termine, è la Cestistica Barletta, con il sempreverde Corvino, ad assicurarsi i due punti, complice l’uscita per 5 falli di un Goran Bjelic devastante sia sotto ilo canestro avversario, sia dall’arco dei 6.75. L’Alius
mette in campo subito un’ottima difesa e tanta corsa, irretendo gli avversari, e mettendo il suo lungo montenegrino in condizione di segnare con continuità (ben 12 punti il suo bottino nei primi 10’). Ma Barletta reagisce bene e resta a ruota dei biancoverdi (15-18 alla prima sirena. Onetto e Vorzillo supportano Corvino in attacco, dove i lunghi barlettani raccolgono solo le briciole, mentre dall’altra parte sono gli esterni dauni ad avere grosse difficoltà a realizzare. Si giunge così a metà gara sul 36-38 e la seconda metà di gara si preannuncia scoppiettante ed in grado di divertire il discreto pubblico presente. Nel terzo quarto, però, mentre Bjelic continua a martellare l’anello avversario, proprio dalla guardia Conte, che realizza 2 triple consecutive, arriva il vantaggio massimo delle fochine ( 11 punti). A questo punto inizia lo show di Corvino che riporta sotto i suoi fino a riavvicinarli agli avversari (58-59) per poi superarli nell’ultima frazione. I padroni di casa volano a + 8 a 5 minuti dalla sirena ma i biancoverdi reagiscono prontamente e ricuciono fino a -3 a poco meno di 2 minuti quando Bjelic (35 punti con un altro 3/5 da 3) deve lasciare il campo. Questa è una mazzata enorme, sia dal punto di vista tecnico che psicologico, per l’Alius che subisce un parziale ingeneroso che dilata il divario fino al 90-81 finale.
Il prossimo match, che si giocherà sabato 19 ottobre alle ore 18.00, vedrà scendere sul parquet del Palacastellana la formazione del Fasano, altro team accreditato per la vittoria finale. I biancoverdi non ci stanno e preannunciano una partita intensa ed accorta che possa finalmente spezzare un digiuno a cui la società del presidente Ciavarella non è assolutamente abituata.
Cestistica Barletta-Nuova Alius San Severo 91-80 (15-18; 36-38; 58-59; 91-80)
Cestistica Barletta 91: Corvino 26, Onetto 22, Degni 4, Vorzillo 14, Balducci 7, Vitobello 2, Auricchio 2, Marinacci 2, Gatta 12, Marino 0.
Nuova Alius San Severo 80: Bjelic 35, Bevere 0, Ulano 2, Parasatti 12, Miglio 9, Vitanostra 0, Ciavarella 0, Covino 0, Ciavarroni 11, Conte 11.
ARBITRI: Disisto e Scarlino di Lecce
