SAN SEVERO, BENE LA PRECISAZIONEDELLA GIUNTA SULL’IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO PRIVATO
L’UdC di San Severo era stata chiara dal primo momento: non può essere lasciata all’iniziativa privata la gestione del compostaggio dei rifiuti, specie se nuovi impianti non trovano riscontro nella programmazione della Regione.
Ora arriva una chiara presa di posizione della Giunta regionale, che sull’impianto di compostaggio, che una società privata sta realizzando in agro di San Severo, evidenzia come il progetto non rientri nel vigente piano regionale dei rifiuti, avendo avuto tra l’altro solo una autorizzazione provinciale.
Ogni nuovo impianto per la chiusura del ciclo dei rifiuti dovrà essere condiviso con la neonata Agenzia regionale dei rifiuti. Pertanto, ogni iniziativa privata, non rispondente alle finalità del nuovo piano dei rifiuti, non rientrerà nella programmazione regionale.
Appare una decisione di grande interesse perché mette un freno alla iniziativa privata e pone dei paletti precisi nella futura gestione del ciclo dei rifiuti che non può essere lasciata a decisioni di singoli enti.
Invito la Giunta e l’Agenzia regionale ad arrivare presto alla definizione del nuovo piano, in modo da evitare incertezze territoriali e inutili costi aggiuntivi per i cittadini.