Prima paginaSport
San Severo Calcio: “non ci sono più le condizioni per andare avanti. Si conclude qui la nostra esperienza.”
Gli ex dirigenti storici del San Severo calcio, comunicano quanto segue.
Già l’anno scorso, quello del centenario, ci eravamo dimessi e avevamo portato la squadra dal Sindaco perché non c’erano più le condizioni per continuare a fare calcio.
In quel periodo si era palesata una cordata di imprenditori che avrebbe salvato la società .
Dopo qualche giorno di verifiche l’assessore allo sport Felice Carrabba, constatò l’inesistenza della stessa e il fallimento di un cambio gestionale della società che era necessario già da tempo.
Nonostante ciò, i vecchi soci, in veste di sostenitori dei colori del San Severo, capeggiati da Dino Marino, con l’indispensabile impegno profuso in particolare dal DS Tommaso Faccilongo, dal mister Danilo Rufini e dallo staff, hanno mantenuto la categoria con una squadra rifatta a metà campionato, per lo più composta dagli under sanseveresi, compiendo un vero miracolo.
Questa estate, coordinati da Rufini, ci siamo impegnati a versare una quota personale mensile che servisse alla società per avviare le prime spese e a pagare le rate della rottamazione a cui è ricorsa per risanare i bilanci. Purtroppo è avvenuta una incomprensione che ci ha portati a dismettere la collaborazione con l’allora DS, ormai appianata.
Per ragioni economiche, ma soprattutto in conseguenza di ciò, è finita ogni collaborazione con Mister Danilo Rufini, che è andato ad allenare in Sicilia, non prima di aver giustamente indirizzato, anche con
l’ingresso di altre due quote mensili, a varare una squadra contenuta sul piano economico che utilizzasse un apparato tecnico messo su dalla nuova DS con la presenza di otto giocatori spagnoli, il tecnico ed altri over pugliesi.
Purtroppo l’assenza di risultati in campo, che non ha invogliato gli sponsor, ed il concomitante disinteresse generale verso le sorti della società di imprenditori locali e della stessa amministrazione comunale, hanno messo in crisi una situazione già di per sé difficile.
In questi due mesi con pochissimi sponsor ci siamo accollati circa 18mila euro di spese pagando il vitto e l’alloggio a tutti i giocatori forestieri (convenzione con il convitto dell’Istituto Agrario, un appartamento a Castelnuovo nel mese di agosto e tutti i fine settimana quando il convitto è chiuso , tutte le spese di trasporto, d’organizzazione delle partite in casa e le trasferte : circa 3000 al mese per pranzi e autobus. 3000 euro di acconto sul primo stipendio e 8000 mila euro per l’iscrizione della prima squadra e della juniores), sempre animati dalla speranza che entrassero altri soci e migliorasse il rapporto con l’amministrazione comunale che neppure in questo campionato organizzerà i lavori necessari all’impianto di calcio del Ricciardelli.
Purtroppo nessuno si è avvicinato, ringraziamo i pochi sponsor e soprattutto il dott. Fanelli che si è reso disponibile a costruire la nuova società. Ma vista la situazione si è detto al massimo parteciperà con una quota di 5000 euro come gli altri, così tutti insieme mettiamo insieme circa 5000 euro al mese mentre per una squadra di eccellenza avevamo ipotizzato una spesa di 15.000 euro per otto mesi. A questo punto con rammarico comunichiamo ai pochi interessati a questa bandiera che non riusciamo a mantenere questi costi, pertanto dobbiamo ammettere che non ci sono più le condizioni per continuare.
Stiamo rescindendo i contratti con i giocatori over e assicuriamo la presenza e il pagamento di tutte le spese per continuare il campionato con la juniores per permettere a chi vuole di rilevarla, mentre noi continueremo con i nostri versamenti, innanzitutto per pagare la rateizzazione della rottamazione, così da mantenere la società in vita e magari ripartire l’anno prossimo, per chi vorrà, dalla promozione!
Si conclude così la nostra esperienza dopo 15 stagioni con questi risultati:
2008/09 1 Categoria
2009/10 1 Categoria(Promossa)
2010/11 Promozione ( Play off)
2011/12 Promozione(Promossa)
2012/13 Eccellenza ( Promossa)
2013/14 Serie D
2014/15 Serie D
2015/16 Serie D
2016/17 Serie D
2017/18 Serie D ( Retrocessa)
2018/19 Eccellenza
2019/20 Eccellenza
2020/21 Eccellenza
2021/22 Eccellenza
2022/23 Eccellenza
2023/24 Eccellenza ( in corso)
USD SAN SEVERO CALCIO