SAN SEVERO CAPITALE DELLA CULTURA
Roberta Fiano Candidata Consigliere per Fratelli d’Italia con Lallo Sindaco
La città di San Severo dovrebbe puntare allo sviluppo economico anche attraverso la cultura e l’indotto che da essa ne deriva.
Qualcosa si fa ma non è
sufficiente perché mancano progetti adeguati e competenze specifiche di settore, grazie alle quali sarebbe possibile realizzare eventi importanti con una spesa moderata e partenariati con i settori trainanti dell’economia locale.
Mi occupo da vent’anni di moda e arte: dopo la maturità classica, mi sono iscritta all’Accademia di Moda e Costume di Roma, per quindici anni ho fatto la stilista (Fiore, Balestra, Versace), la costumista e l’illustratrice di disegni di animazione, lavorando anche all’estero. Nel ’99 ho conseguito un master in Management della Moda, nel 2001 ho aperto uno studio stilistico e ho preso altre due lauree presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Nella stessa città ho lavorato come strategic manager per tre anni presso la Red Hot. Dal 2009 sono coordinatrice del gruppo di artisti “Ecstrarte” che a luglio 2013 è diventata Associazione A.P.S. e di cui ora sono vicepresidente. Dal 2010 sono socia al 50% dell’agenzia Aradia Art Management.
Attualmente con l’associazione Ecstrarte A.P.S. stiamo realizzando l’evento “PINK CUP – Pink is a state of mind/ Art&Sport” un contest internazionale di arte e sport in collaborazione con l’associazione Brindisi Futsal Club di Brindisi, inoltre a settembre con Aradia Art Management porterò artisti di Capitanata e del centro Italia in Irlanda per una mostra internazionale organizzata da me e dal curatore Tony Clarke che ha già visitato San Severo e tornerà portando con se altri artisti.
Questo scambio facilita l’economia in quanto favorisce il turismo che, incrementato con azioni ancora più importanti, potrebbe davvero creare un circolo virtuoso per produrre crescita socio-culturale a San Severo.
Forte della convinzione dell’importanza di risorse umane preparate professionalmente e inserite nei posti strategici, per merito e con capacità di lavorare in gruppo, ho deciso di intraprendere questa avventura candidandomi come consigliere per Fratelli d’Italia con Lallo Sindaco.
Da anni porto avanti il concetto di ”Fare Rete”, unica risposta possibile per realizzare qualcosa di efficace e concreto.
Di seguito alcuni punti che, per dovere di chiarezza e sintesi, ho individuato:
1) Stabilire una programmazione annuale per il Palazzetto Liberty e il Chiostro dei Celestini attraverso il coinvolgimento delle associazioni culturali di Capitanata o di Enti pubblici e privati, per creare eventi d’arte, musica, cinema, teatro, presentazioni di libri, workshop e laboratori per adulti e bambini. Promuovere partenariati con il settore enogastronomico.
2) Terminare i lavori della Galleria Schingo e tramite bando pubblico affidare la gestione ad esperti d’arte qualificati.
3) Istituire una compagnia teatrale stabile, tramite bando per organizzare la programmazione di spettacoli di teatro contemporaneo e musical, per integrare la programmazione ufficiale con spettacoli di danza classica e contemporanea, teatro sperimentale e corsi di recitazione.
4) Diffondere l’educazione al teatro e all’arte contemporanea nelle scuole e stabilire una convenzione per invitare i ragazzi e i docenti a partecipare agli eventi teatrali ed alle mostre d’arte.
5) Creare un ufficio del turismo a San Severo, istituire una rete di rapporti con gli altri uffici turistici della Capitanata e organizzare visite guidate e pacchetti viaggio per promuovere il turismo a San Severo.
Auspico di avere piena collaborazione anche da parte delle Associazioni culturali sanseveresi e di Capitanata. Insieme si diventa un gruppo, si ha voce e si può davvero creare una risposta valida che valorizzi il territorio, lo sviluppo del turismo, la cultura e l’enogastronomia, punti di forza su cui investire e per cui lavorare.
Roberta Fiano
