ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

San Severo: C’è una classe di seconda media…da tenere d’occhio!Perché questi ragazzi sono i futuri sanseveresi.

C’è una classe di seconda media…da tenere d’occhio! Perché? Perché questi ragazzi sono i futuri sanseveresi che ci renderanno orgogliosi di appartenere a questa città.  È ricca di prodigi: è la 2° C della Palmieri – San Giovanni Bosco.

All’ultimo concorso della città di San Severo “La Costituzione: diritto vivo” ha portato a casa… anzi è il caso di dire in classe,ben due premi: il primo premio nella categoria letteraria e il primo premio nella  categoria prodotto multimediale.

Più di 120 i ragazzi partecipanti solo per la Palmieri.

Il concorso è stato aperto alle scuole di ogni ordine e grado.

Il racconto “SALVATORE NOVE…9…COME L’ARTICOLO 9 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA ”  è  la creazione di ben 8 studentesse “promesse” dell’editoria: Ludovica Cavaliere, Cristina  Chiaromonte, Alessia Coppola, Chiara Infante,Irene Manzo, Simona Seccia, Valeria Trivento e Francesca Vocale.

Il racconto è ambientato nel nostro Mat, museo dell’alto tavoliere, abitato dallo spirito della storia e delle nostre radici, Salvatore Nove appunto; lui è  il protagonista della storia insieme a Maria Soccorsa Brown, giovane londinese di origine sanseverese.

La seconda C ha fatto un po’ l’abitudine ai premi, conservando l’umiltà e la spensieratezza propria dei  12 anni: solo lo scorso anno ha vinto il terzo premio al concorso musicale “Teatro Giordano” gareggiando a Foggia con studenti del conservatorio!

A guidare e valorizzare questi ragazzi c’è la professoressa Antonella Toma che ha l’importante compito di “gestire”  intelligenze notevoli, sempre vitali, interessate alla ricerca, all’approfondimento “Mai stanchi di apprendere.

Sempre desiderosi di nuovi stimoli” afferma.

E la scuola che riesce a fornire questi strumenti, è una scuola che “centra” la sua missione.

Orgoglio della professoressa Francesca Chiechi, dirigente scolastica dell’istituto.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio