CulturaPrima pagina

San Severo: C’ERA UNA VOLTA IL REAL-GINNASIO

Pronto, pronto…parlo con MATTEO TONDI? TONDI: A cosa devo la sua telefonata? Lei chi è? Studente: Sono uno dei tanti studenti che hanno frequentato il Liceo intitolato alla sua persona. Lei è MATTEO TONDI, nato a San Severo nel 1762, mineralogista, geologo, figura di spicco nella comunità scientifica europea, in Austria, Svizzera, Inghilterra, Germania e che a Napoli ha ricoperto la cattedra di Mineralogia e Geologia? TONDI: La ringrazio per queste note biografiche, vorrei precisare che questo istituto fu inaugurato nel 1864 col titolo di REAL GINNASIO. Ma adesso cosa succede…perché mi ha telefonato?
Studente: Volevo informarla che l’edificio dell’ex Liceo di via Ergizio è stato trasformato in una sede di scuola elementare ad uso del Terzo Circolo Didattico “U. Fraccacreta” e che attualmente è chiuso, inutilizzato, abbandonato, degradato, saccheggiato, da almeno 8 anni. Tutto questo nel cuore di Piazza Incoronazione. E’ un peccato! Potrebbe essere utilizzato per attività socio-culturali. Ne guadagnerebbe la crescita democratica della città. Non dimentichiamo alcuni Presidi e Professori di valore che hanno lasciato un ricordo indelebile come MARIA CHIRÒ, LUIGI LIGUORI, PAOLO MAGGIO, MARIA NARDILLO, GIORGIO SERNIA, MARIO SERRITELLI, GIOVANNI AGRUSTI, DON MARIO SESSA, GAETANO PISCITELLI, IL PRESIDE PANUNTO, GIUSEPPE MILONE, GENEROSO DE ROGATIS, DON GIUSEPPE STOICO, DON FRANCESCO VASSALLO, MARIA LA MEDICA, DELIO IRMICI, LA PRESIDE LYLIA LOCE MANDES, ROSARIO RACITI, ANTONINO PICCIONE, DON ALDO PRATO, DIODATO SANTOBUONO, GIAMBATTISTA MAZZONE, PRESIDE ARCANGELO MICHELE ZUPPA, MARIA TOGATO NARDELLA, LUCIANA AGOSTINELLI, CARMELA CUCCI, SALVATORE FINI e tanti altri…
TONDI: Ma il Comune di San Severo che fa?
Studente: Il Sindaco con un comunicato stampa di quattro anni fa aveva annunciato un finanziamento di un milione e 500 mila euro per un adeguamento strutturale dell’edificio. Pensi che il Direttore di questo giornale aveva dato la notizia pubblicandola in prima pagina visto che lui era stato pure ex allievo del Liceo. Ma aveva messo in guardia i Lettori che avrebbe verificato l’esito di quanto annunciato, come è sua abitudine professionale. TONDI: E allora, a che punto siamo? Studente: l’istituto è sempre abbandonato e i lavori strutturali annunciati non sono mai partiti. TONDI; Sono desolato, spero che si riesca quanto prima ad avviare il recupero dello storico <<REAL GINNASIO>>. Mi faccia sapere e…mi saluti il Direttore e tutti gli ex-studenti del mio Istituto.

Altri articoli

Back to top button