ComunicatiPrima pagina
SAN SEVERO – DANTEDI’ 2025: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PER MANO CON L’ALIGHIERI” DI REMO FUIANO

Lettura-dibattito sul tema dantesco: nel corso della notte tra il 24 e il 25 marzo del 1300, nel mezzo del cammin della sua vita, il Sommo Poeta dà inizio alla sua avventura nella selva oscura e così viene al mondo la Divina Commedia.
Passano 720 anni e il Ministro della Cultura Dario Franceschini con decreto dichiara il 25 marzo “Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri”. La data del 25 marzo è individuata dagli studiosi come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia.

La presentazione del libro “Per mano con l’ Alighieri” è affidata al Prof. Carmine Collina, Preside del I.I.S.S. Fiani-Leccisotti di Torremaggiore.
Parteciperanno anche Luigi Blescia Presidente del Rotary Club, Maria Bruna Fallucca Presidente del Lions Club, Lucia Vittozzi Presidente dell’ Associazione Arcidonna.
Più che degna cornice all’ evento è assicurata dalla presenza di Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo della Diocesi di San Severo. Al Prelato sono affidate le conclusioni relative all’ evento che si annuncia oltremodo interessante dati i temi da trattare: Stato e Chiesa, il rispetto in chiave di Etica, l’Amore dovuto alla Donna che è Vita.
Ricordare un simbolo della cultura e della lingua italiana come Dante, con meravigliosi versi senza tempo, è un modo per contribuire ad unire ancora di più il nostro Paese, all’insegna dell’arte, della cultura, dell’umanità.
L’appuntamento è martedì 25 marzo 2025, ore 18,00, presso la Biblioteca Frati Cappuccini, di San Severo.
Ingresso libero.
