Comunicati

SAN SEVERO – Dino Marino: «Edifici e suoli pubblici abbandonati, con la Rigenerazione possono essere recuperati e riconsegnati alla città»

Troppe strutture pubbliche abbandonate e inutilizzate. Un danno per le casse del Comune, una beffa per tante realtà cittadine che, dal recupero di quegli stabili, potrebbero ricavare linfa vitale per le proprie attività e porre un freno al disagio giovanile. Su questi edifici punta la sua attenzione

 

Dino Marino, consigliere regionale e candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni amministrative del 25 maggio. «Il recupero di aree ed edifici dismessi – sostiene Marino – sarà  un altro punto qualificante del mio programma, senza dimenticare che è uno dei temi centrali delle politiche del territorio della Regione Puglia. Uno degli interventi delle politiche di Rigenerazione urbana sono proprio i progetti di rifunzionalizzazione e di recupero.  A tal fine è mia intenzione recuperare le tante scuole incompiute, l’ex mattatoio su via Foggia, l’ex Sinagoga nel “quartiere ebreo”, lo stabile nei pressi della chiesa di Sant’Antonio Abate fino a qualche anno fa adibito a falegnameria del Comune.  Aree ed edifici  che, attraverso  progetti di rigenerazione, possono diventare Laboratori Urbani, Centri Polivalenti, insomma nuovi  luoghi  e nuovi servizi per la città. Ma anche una buona occasione di rivitalizzare aree del centro storico abbandonate da anni e alla mercé del degrado sociale. Obiettivi che si possono centrare con facilità, se si sfruttano appieno le chance che la programmazione mette a disposizione dei territori con opere di rigenerazione mirata e non per assegnare incarichi e cantieri».

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio