Eventi

SAN SEVERO – DIOCESI E CLUB PER L’UNESCO: IL 12 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO OLTRE LE LUCI DI FRANCESCO ARMENTI

L’ultima fatica letteraria di don Francesco Armenti OLTRE LE LUCI – PROVOCAZIONI SUL NATALE (Ancora edizioni) sarà presentata lunedì 12 dicembre 2016, con inizio alle ore 18,30, presso il Salone del Seminario Vescovile in Via Soccorso, 22 a San Severo. L’iniziativa è organizzata dalla Diocesi di San Severo e dal Club per l’UNESCO di San Severo, in una serata che focalizzerà l’avvicinarsi del Santo Natale, con la presenza di S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo della Diocesi di San Severo.

Il Natale, che Francesco d’Assisi ha cantato come incarnazione della Misericordia sulla terra, ha bisogno di essere “purificato e scremato” dalla mondanità e dal clima festaiolo che lo sta svuotando della sua realtà misterica e di fede. OLTRE LE LUCI – PROVOCAZIONI SUL NATALE scritto da don Francesco Armenti si pone in quest’ottica: tornare al Natale di Betlemme per annunciare la salvezza e la tenerezza del Misericordioso perché “è tempo di Misericordia” (Papa Francesco).

Alla serata culturale, ne discutono con l’autore del libro: S. E. Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo della Diocesi di San Severo, il dott. Stefano Campanella, Direttore di Padre Pio TV, il prof. Francesco Giuliani, italianista. Lilli Antonacci (Ass. Cult. La Strada dei Sapori San Severo) leggerà alcuni brani del libro. Coordina e modera: dott. Michele Princigallo, giornalista e presidente del Club per l’UNESCO San Severo.

L’annuncio della Misericordia è la centralità della vita del credente e della missione della Chiesa. Grandi opportunità di evangelizzazione sono le solennità in cui si celebrano i misteri della fede cristiana. Con i suoi spunti meditativi e le graffianti provocazioni, il testo scritto da don Francesco Armenti, dal linguaggio semplice e immediato, si propone come guida per l’animazione del tempo di Avvento e di Natale e, più in generale, come meditazione del mistero dell’Incarnazione “attualizzato” nell’oggi.

Francesco Armenti è diacono della Chiesa Cattolica, giornalista scrittore e postulatore per le Cause dei Santi. Predica ritiri, missioni e corsi di esercizi spirituali in Italia e all’estero. Collabora con riviste e  periodici.

Ha pubblicato: Voglia di vivere. Poesie dal carcere (1989); Aids tra paura e solidarietà (1993); La bella notizia (1996); Cordialmente (1997); Ho fame di te (1997); Ti scrivo perché (1998; segnalato alla Fiera del libro 2000 di Francoforte e tradotto in lingua ceca); Fratello e amico (1999); Il Giubileo di Gesù (2000); La Madonna del Soccorso tra storia e devozione mariana (2000, con Mario Bocola); Fecondare il tempo. Percorsi per vivere la fede nel terzo millennio (2002); Come seme marcito. Padre Pio pane per l’uomo (2009); Francesco Maria Vassallo. La carezza dello Spirito (2010).  Ha collaborato al  Dizionario dei Fenomeni mistici cristiani ( 2014) e al Dizionario di Mistica (2016).

San Severo, 5 dicembre 2016      Il Presidente del Club per l’UNESCO di San Severo

                                                                                  Dott. Michele Princigallo

Altri articoli

Back to top button