EventiPrima pagina

San Severo: Domani INAUGURAZIONE PROGETTO “SEMINAMENTI-L’ORTO DEI PRINCIPI” COOPERATIVA SOCIALE ATTIVAMENTE

E’ prevista per domenica 22 dicembre, alle ore 10:30, presso l’ente morale M. Di Sangro, contratrada San Giusta a San Severo, l’inaugurazione/presentazione del progetto “SEMINAMENTI- L’ORTO DEI PRINCIPI” della Cooperativa Sociale Attivamente.

Un progetto voluto e sostenuto dal Comune di San Severo che, mettendo a disposizione 15 orti presso la struttura, ha permesso di inserire 10 giovani neet in un percorso di formazione professionale in aula e direttamente sul campo.

Il progetto sperimentale di agricoltura sociale “Seminamenti- l’orto dei principi” parte dall’idea di voler “seminare” non solo nel senso tecnico, le sementi nei campi, ma anche “semi culturali” per costruire presidi educativi stabili sfruttando la funzione sociale che può derivare dall’attività agricola: solidarietà, valorizzazione della dimensione relazionale, lavoro di squadra oltre che reinserimento lavorativo. L’idea progettuale vuole coinvolgere nella produzione primaria soggetti a rischio di esclusione sociale e dal mondo del lavoro, trovando soluzioni alternative ed innovative in un Territorio a forte vocazione agricola. Vuole quindi costruire un percorso di impegno sociale che si trasformi in opportunità di impresa.

“Seminamenti- l’orto dei principi” dunque non vuole essere solo una possibilità di impiego ma anche e soprattutto una vera e propria esperienza di vita, di formazione, di orientamento e crescita personale oltre che di promozione del Territorio e del consumo etico, dandosi la possibilità di avviare un primo processo di start up che, dopo il primo anno, sia capace di occuparsi del reinserimento socio-lavorativo di altre categorie in condizioni di svantaggio, di esclusione, di fragilità.

Dopo il taglio del nastro alle ore 10:30, seguirà il convegno “Agricoltura sociale- Opportunità per il Territorio” con i saluti del sindaco Avv. Francesco Miglio, della presidente della Consulta delle associazioni Zelinda Rinaldi, del Segretario Generale FLAI-CGIL Foggia Daniele Iacovielli, del Segretario Generale UILA-UIL Foggia Antonio Castriotta, del Responsabile CIA San Severo Francesco D’angelo, del presidente GAL Daunia Rurale Luigi Angelillis, della Responsabile Servizi sociali San Severo Maria Vittoria Valoti e di Antonio Scoca Commissario straordinario Ente Morale Di Sangro.
Interverranno durante il convegno, Dora Giannatempo della Cooperativa sociale Altereco, Pietro Fragasso della cooperativa sociale “Pietra di Scarto”, Raffaele Mancino responsabile Confagricoltura San Severo, Terenzio Giovanni dell’azienda “Primabio-progetto NOCAP”, Francesco Di Lucia della cooperativa sociale Ortovolante, Antonio De Maso presidente SMILE PUGLIA e Veronica Tonti della cooperativa sociale Attivamente. Modera gli interventi il consigliere comunale Antonio Stornelli.

Seguirà alle ore 12:30 un momento conviviale con “l’aperitivo dell’orto- Sapori e storie di Terra”.

Altri articoli

Back to top button