San Severo è Civitas Mariae lo annuncia il sindaco Miglio
San Severo è Civitas Mariae, il Sindaco Francesco Miglio: “Un riconoscimento importante sia in vista dell’80° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Soccorso, che per intercettare i flussi del turismo religioso presente in Capitanata”
La Città di San Severo è Civitas Mariae. L’ultimo atto burocratico per consentire alla città di ottenere il riconoscimento che le consentirà di fregiarsi del titolo in nome della devozione della Vergine Maria è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale. La massima assise cittadina, con i voti di maggioranza e opposizione, ha dato il via libera al riconoscimento del titolo di Civitas Mariae proposto dalla giunta comunale guidata dal Sindaco Francesco Miglio e accolto con favore dal Vescovo della Diocesi Mons. Lucio Angelo Renna.
“Con questo riconoscimento la città – spiega il Sindaco Francesco Miglio – si appresta a festeggiare il prossimo anno l’80esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Soccorso avvenuta l’8 maggio 1937. Un riconoscimento alla radicata devozione popolare per la figura della Madonna a cui la comunità tutta si affida nei momenti più difficili della propria vita e della vita della collettività. Un atto importante di quest’Amministrazione Comunale che è stato approvato con consensi unanimi anche alla luce delle opportunità turistiche che ne potrebbero derivare”.
Per gli amministratori comunali il riconoscimento di Civita Mariae oltre ad essere un omaggio alla patrona, potrebbe rappresentare, infatti, una promozione importante nell’ottica di intercettare parte del flusso religioso di fedeli che ogni anno si recano presso i luoghi di fede della Capitanata.
“In tutta la città – conclude il primo cittadino – sono presenti e diffusi riferimenti storici, culturali, artistici e religiosi che richiamano e ricordano la Sacra figura di Maria. Donare alla città il titolo di Civita Mariae oltre ad essere un omaggio alla nostra patrona celeste, può rappresentare anche una promozione importante sia culturale che nell’ottica di intercettare il flusso di turismo religioso sempre più presente in Capitanata. Da quest’oggi oltre San Giovanni Rotondo, città di San Pio, e di Monte Sant’Angelo nota per la grotta di San Michele Arcangelo, anche San Severo con la sue pregiate chiese e opere artistiche dedicate alla Vergine potrà essere punto di attrazione per fedeli provenienti da ogni dove”.
Il Portavoce