SAN SEVERO: È NECESSARIO PROGRAMMARE INTERVENTI PER ASSICURARE UNA MAGGIORE SICUREZZA IN CITTÀ
“Per il futuro è necessario programmare interventi che vadano ad assicurare una maggiore sicurezza in città. Come gruppo politico abbiamo già interessato un esperto per studiare interventi in tal senso e recuperare finanziamenti da destinare alla sicurezza“. Così il consigliere comunale Francesco
Miglio commenta la situazione di ordine pubblico e controllo del territorio che si fa sempre più preoccupante in città dopo gli ultimi attentati dinamitardi che si sono verificati in città.
“La situazione ordine pubblico e controllo del territorio – spiega il consigliere Miglio -, si fa sempre più preoccupante. La gente è stanca di vivere con la paura di essere scippata, di non trovare più l’auto sotto casa o di subire furti nella propria abitazione. La sicurezza dei cittadini è sempre più minacciata da fenomeni di microcriminalità che minano alla base la convivenza civile ed il tessuto democratico. Occorre una azione più decisa e sinergica di controllo e repressione da parte delle forze dell’ordine e di gestione dell’ordine pubblico che nella nostra città è diventata una vera e propria emergenza”.
In questo campo, secondo l’esponente politico, l’amministrazione comunale può fare la sua parte. Infatti i fenomeni di degrado sociale e devianza minorile, sempre più diffusi nelle periferie della città, secondo molti sarebbero alla base dei disagi lamentati dai cittadini.
“I ripetuti appelli alle istituzioni – conclude il consigliere Miglio –, non hanno sortito fino ad ora alcun effetto. Le forze dell’ordine presenti in città, fanno il possibile per prevenire e reprimere i fenomeni di microcriminalità denunciati dai sanseveresi. Ma la sensazione di paura è sempre più diffusa. perciò il primo passo andrebbe compiuto nell’intento di risollevare la situazione delle fasce sociali più deboli che sono sempre più facili prede della criminalità organizzata”.
