ComunicatiIn evidenza

San Severo, elezioni Sindaco: De Lallo, Caposiena e Giuliani si contendono la candidatura per il Centrodestra e Masucci per il Centrosinistra

Tre donne si contendono la candidatura a Sindaco del Centrodestra, nel Centrosinistra tiene banco il nome di Angelo Masucci

La corsa alla poltrona di Sindaco di San Severo si fa sempre più concreta. Le riunioni tra esponenti politici di destra, di centro e di sinistra sono all’ordine del giorno. Così come sono quotidiani i contatti tra gli esponenti politici locali e le rispettive segreterie provinciali e regionali. Il dato certo è che al momento i confronti riguardano esclusivamente (o quasi) i nomi. Non si discute ancora del futuro della città. Si vuol far diventare San Severo una città a prevalente economia agricola? Oppure un grande incubatore di startup innovative.

Una città in cui l’artigianato è il fiore all’occhiello? Oppure un territorio in cui il commercio rappresenta la componente maggiore del Pil? Purtroppo, a quanto pare, gli addetti ai lavori sono più preoccupati di individuare il nome capace di approdare sulla poltrona di sindaco e le modalità di selezione dei candidati piuttosto che preoccuparsi del futuro della città. Intanto secondo voci bene informate nel Centrodestra si fanno sempre più concrete le ipotesi di candidature femminili. A contendersi la carica di sindaco sarebbero tre nomi: Rosa Caposiena, Anna Paola Giuliani e Luciana de Lallo. Rosa Caposiena, attuale consigliera comunale di Forza Italia, è un volto noto della politica locale e vanta una certa esperienza amministrativa.

Anna Paola Giuliani, invece, è una figura più recente nel panorama politico cittadino, ma ha rapidamente conquistato la fiducia dell’elettorato grazie al lavoro ed ai risultati ottenuti nella precedente esperienza amministrativa al comune di Foggia in qualità di assessore alla cultura, oltre che essere figlia dell’ ancora molto amato sindaco Giuliano Giuliani. Luciana De Lallo, infine, è una pediatra molto nota in città, da sempre al servizio della comunità e presente da alcuni lustri sulla scena politica sanseverese. La scelta del Centrodestra potrebbe quindi ricadere su di una di queste tre donne, tutte con profili diversi ma ugualmente validi. La partita è ancora aperta e la decisione finale non è ancora stata presa.

Anche la lista Bocola potrebbe scendere in campo con un proprio candidato sindaco. Nel frattempo, si sta componendo una nuova aggregazione civica denominata “Alternativa Civica”, che punta a raccogliere il consenso degli elettori delusi dai partiti tradizionali. Tra i nomi in vista ci sarebbero alcuni esponenti della società civile, del mondo professionale e alcuni consiglieri comunali dell’attuale minoranza.

Nel Centrosinistra, invece, il candidato più quotato alla poltrona di sindaco sembra ancora l’avvocato Angelo Masucci, sostenuto con forza dal gruppo Damone. Mentre la partita tra il Pd e il Movimento 5 Stelle è ancora aperta, la realizzazione del cosiddetto Campo Largo sembra ancora un’ipotesi più che un’intesa realizzabile. I due partiti faticano a trovare un accordo sul programma e sul candidato da sostenere. Il Pd, in particolare, è alle prese con una serie di divisioni interne e non riesce a trovare una linea unitaria.

Il Movimento 5 Stelle, invece, sembra più compatto ma non ha ancora individuato un candidato che possa raccogliere il consenso degli altri partiti del centrosinistra o da sostenere senza riserve in una coalizione unita. Intanto anche i consiglieri comunali della maggioranza e gli assessori in carica sono alla ricerca di un posto al sole. Le elezioni rappresenteranno soprattutto per loro il momento della verità sull’operato dell’ultimo mandato del Sindaco Francesco Miglio.

La corsa alla poltrona di Sindaco di San Severo è quindi ancora aperta e la situazione è in continuo divenire. Le prossime settimane saranno decisive per capire quali saranno gli scenari definitivi e chi saranno i candidati che si contenderanno la vittoria. Alla fine, citando il Jean-Paul Sartre “Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio