ComunicatiIn evidenza

San Severo: emergenza manutenzione delle strade al centro e in periferia

Vie cittadine dissestate, sicurezza strade rurali, piano del traffico urbano

Manutenzione delle strade al centro e in periferia

“Da diversi mesi, la circolazione stradale in Piazza Incoronazione è regolata da una rotonda e diversi spartitraffico che generano confusione e ingorghi nel traffico cittadino. Doveva essere soltanto una sperimentazione temporanea in attesa delle progettualità sulla pedonalizzazione della zona e invece rotonde e dissuasori in plastica giacciono ancora lì causando non pochi disagi per i cittadini.
Il flusso del traffico non può e non deve essere ostruito con esperimenti superficiali che non tengono conto delle esigenze dei sanseveresi e soprattutto del decoro urbano dal momento che lo scenario che si prospetta entrando nella piazza è molto confusionario e per nulla gradevole.
Ben più grave è invece la situazione di Via Fortore, dove già nel 2016 erano stati stanziati 154mila euro per la costruzione di una rotonda in sostituzione dei semafori, la quale però non ha mai visto la luce nonostante il lavoro dei nostri ex assessori e le nostre sollecitazioni.
Il miglioramento della qualità del traffico e della viabilità è un tema per il quale ci siamo enormemente battuti, precisa il consigliere Antonio Carafa, che già da luglio dello scorso anno aveva compiuto un dettagliato approfondimento sui 318km delle strade rurali, la cui ultima manutenzione risale agli anni 70, e che oggi si trovano in una fortissima condizione di degrado sia urbano che ambientale visti i molti rifiuti che vengono scaricati nelle nostre campagne.
Sentiamo spesso ripetere che la nostra città è a vocazione agricola, ma non abbiamo visto azioni che prevedessero la messa in sicurezza delle strade rurali. E se per quel tipo di strade non c’è stata alcuna azione, allo stesso tempo, dobbiamo riscontrare che urge una adeguata revisione del Pgtu (piano generale traffico urbano) la cui ultima azione risale addirittura a 15 anni fa e che è la causa dei gravosi flussi di traffico nelle arterie principali.

Stiamo lavorando a delle proposte su questo tema e ce ne faremo promotori in tutti i consessi istituzionali perché il miglioramento della qualità della vita di una città passa anche dalle sue strade, in centro come in periferia!”

I consiglieri del gruppo Liberi e Forti.

Altri articoli

Back to top button