ComunicatiIn evidenza

San Severo: ex maturande si ritrovano 50 anni dopo 1973-2023

Incontro delle ex maturande nel 1973 dell’Istituto Tecnico per Geometri e Ragionieri “Angelo Fraccacreta” Via Giuseppe Di Vittorio n. 165 – SAN SEVERO (FG)

Per il 50° anniversario diploma maturità di RAGIONERIA – Ottobre 1969/luglio 1973

Erano i favolosi anni fine ’60 e inizio ‘70 più volte evocati come anni della spensieratezza e del periodo di rinascita, del boom economico dopo gli anni scuri della guerra. Erano gli anni delle grandi speranze e grandi contraddizioni.

Anni in cui si divideva il tempo tra i libri, i ciclostilati in proprio e le assemblee; anche l’occupazione degli Istituti scolastici, per poi scendere in piazza per manifestare. In questo panorama si insinua una piccola storia che riguarda la classe 5^ A di studenti che, proprio nel 1973, sosteneva l’esame di maturità presso l’Istituto Tecnico per geometri e ragionieri “Angelo Fraccacreta” di San Severo (FG). Dopo 50 anni da quel momento per loro storico di anni “memorabili” vissuti nella vecchia sede di Via Giuseppe Di Vittorio n. 165, oggi dismessa, si ritrovano solo alcune ex maturande.

Oggettivamente non è facile rintracciare la totalità dei maturandi, poiché nel corso degli anni ci si perde di vista. Di tutta la classe di allora si sono ritrovate solo in 8 compagne, sparse un po’ ovunque. Per festeggiare l’anniversario molto speciale si ritrovano per un momento conviviale sabato 20 maggio 2023 presso il ristorante IVO BISTROT situato a Torremaggiore (FG): Rita d’Aloia, Mara Fammilume, Concetta Cilla, Maria Russo, Maria Mascia, Lucia Di Rienzo, Maria Confalone, Rita Gloria (detta Liana) Lannes. Come non ricordare quei momenti in cui, per alcuni anni, il piccolo mondo dell’istituto “Angelo Fraccacreta” è stato il grande unico mondo di quelle ragazze che oggi, dopo un trascorso di affermazioni e successi negli ambiti in cui ciascuna ha operato, sono donne “diversamente giovani” e pensionate. Hanno deciso di incontrarsi e solennizzare assieme ricordando gli anni trascorsi. L’idea è nata un anno fa da una proposta di Maria Mascia e che ha ottenuto l’entusiastico consenso da parte di tutte le altre. Ciascuna col proprio carico di vita, molte di queste Signore sono nonne e, oggi, sono alle prese con le esperienze scolastiche dei loro nipotini. Ma dietro quei volti segnati a malapena dal trascorrere del tempo si nasconde la giovinezza dell’amicizia alimentata nel corso degli anni, al punto da sentirsi una vera e propria famiglia. Il grande rispetto vissuto in classe ha cementificato il rapporto di amicizia e questa esperienza vissuta è davvero notevole, meritevole di divulgazione alle nuove generazioni. Seppur la sede dell’Istituto, frequentata negli anni scolastici, non è più accessibile, ritrovarsi ha il piacevole gusto del ritorno a casa dopo un lungo viaggio.

Ritrovarsi a 50 anni dal diploma è una grande emozione, poiché è un’occasione per far riemergere i bei ricordi di allora, rievocando episodi e momenti passati insieme. In particolare le gite scolastiche e i “Giochi senza frontiere” edizione scolastica locale.

Incontrarsi è un’opportunità per rievocare le interrogazioni, i compiti, l’incubo dell’esame di maturità: quando tutto sembrava finito, invece tutto stava per iniziare: il lavoro, l’università, i matrimoni, poi i figli, i nipoti.

Sono passati 50 anni da quell’esame e le vivaci Signore pensionate sono attive e molte, fortunate nonne, sono alle prese con i nipoti; potranno raccontare loro una straordinaria e meravigliosa storia: quella degli studenti della classe 5^ A dell’Istituto “Angelo Fraccacreta” nel 1973.

Si ricordano i maturandi:

BELLABONA Adolfo, CARBONE Salvatore, CILLA Concetta, COCO Annina, d’ALOIA Rita, D’APOTE Giuseppina, DI RIENZO Lucia, FACCHINO Costantino, FAMMILUME Mara, FANELLI Salvatore, GALASSO Giuseppe, GRASSO Leonardo, LANNES Rita Gloria, MASCIA Maria, PERILLI Maria, RUSSO Maria, SOLIMANDO Mario, VOCALE Costantino, CONFALONE Maria.

Si ricordano i professori:

. Italiano e Storia:       Pacilli Gioacchino (era un’enciclopedia vivente, di una cultura inesauribile)

. Ragioneria:               Pazienza Franco

. Tecnica comm.le:    Sciannamè Delio

. Diritto ed Economia:            Infante

. Geografia:                Grassi

. Inglese:                     Savino Anna Maria

. Matematica e Fisica:Montorio Vincenzo

. Educazione Fisica:   Pennacchia Maria Teresa

. Religione:                 Campanozzi Michele

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio