ComunicatiPrima pagina

SAN SEVERO FESTA DEGLI ALBERI NOVEMBRE 2021

Non permettere che io tagli alcun albero senza una sacra necessità . . .
Concedimi di piantare sempre alberi,
perché gli Dei guardano con benevolenza coloro che piantano alberi lungo le strade,
in casa, nei luoghi sacri, agli incroci . . .
Antica preghiera dei popoli del Nord

Quando osserviamo un albero il battito cardiaco rallenta e la pressione arteriosa si abbassa; naturalmente la parte arcaica del nostro cervello ci suggerisce l’idea di “riparo e cibo”, insomma associamo alla presenza di alberi i concetti di “casa e comunità”. Ma non dimentichiamo che oggi tutti gli organismi fotosintetici sono alleati preziosi per valorizzare l’ambiente e combattere i cambiamenti climatici. Il verde presente in una comunità mira a richiamare la sua identità più vera e a raccontare che apparteniamo alla civiltà contadina e mediterranea, recuperando quanto di positivo ci è stato tramandato dai nostri padri.

Come sempre, l’obiettivo della ricorrenza è quello di rinsaldare nei giovani la consapevolezza circa l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale degli spazi verdi urbani. La giornata di ieri, sabato 4 dicembre 2021, ha visto la realizzazione di iniziative concrete volte alla creazione di un noceto e un castagneto presso il Parco Baden Powell, con la messa a dimora di nuovi alberi di noci, castagni e querce. All’evento hanno partecipato gli studenti dell’istituto secondario di 1° grado “Petrarca-P. Pio”, Liceo “E. Pestalozzi” e l’istituto d’istruzione secondaria di 2° grado Polo Tecnologico “Di Sangro-Minuziano-Alberti”.

Nella stessa giornata, promossa dalle assessore all’ambiente Mariella Romano e all’istruzione Celeste Iacovino, si è tenuto uno straordinario laboratorio creativo curato dal consigliere comunale Michele de Lilla, all’interno dell’IIS “Fraccacreta” diretto dalla Prof.ssa Maria Colangelo, per inaugurare un meraviglioso giardino scolastico, realizzato grazie a fondi ministeriali, con il fine di contrastare le povertà educative e la dispersione scolastica. Il progetto “GREEN SCHOOL GREEN MIND” curato dal Docente Gianluca Del Piccolo, rappresenta un laboratorio ambientale e inclusivo, in cui gli studenti svolgono le lezioni in un’aula didattica all’aperto. Alla realizzazione del progetto hanno aderito alcuni ragazzi dell’associazione “La Città dei Colori”. In questa occasione l’amministrazione comunale ha donato a completamento dell’aiuola un bellissimo olivo “Santa Caterina”, antica varietà locale da mensa. Erano presenti alla manifestazione il Sindaco Francesco Miglio, l’assessore al bilancio Leonardo Irmici, l’assessore ai lavori pubblici Gigi Montorio e il consigliere comunale Antonio Bubba.

L’amministrazione comunale, sempre su proposta delle assessore Ambiente Dott. Mariella Romano e Istruzione Avv. Celeste Iacovino, per promuovere una maggiore cultura ecologica tra le giovani generazioni, ha pianificato una serie di incontri e laboratori ambientali “MI CURO DI TE”, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, a cura del consigliere comunale Prof. Michele de Lilla. Durante i laboratori didattici, destinati a tutti gli studenti della Città, si discuterà di ambiente e agricoltura per promuovere buone pratiche e consuetudini virtuose improntati alla tutela del territorio e delle bellezze paesaggistiche. Mediante la messa a dimora di essenze arboree e arbustive, in aree site all’interno e/o all’esterno degli edifici scolastici cittadini, si punterà alla valorizzazione del verde a portata di studente, incoraggiando la partecipazione attiva degli allievi in un’ottica di condivisione delle responsabilità e di quanto sia importante il contributo che ciascun individuo può dare al contesto in cui vive. Le attività saranno gratuite e realizzate presso ogni istituto scolastico di San Severo, esclusivamente il sabato mattina a partire da gennaio 2022, previa prenotazione al seguente indirizzo di posta elettronica: pubblicaistruzione@comune.san-severo.fg.it.

Vale la pena ringraziare sin da subito quei Docenti e Dirigenti che vorranno collaborare con l’Amministrazione Cittadina per dare continuità agli interventi programmati, per consegnare ai giovani una città migliore e contribuire a costruire una coscienza civica che fa della “cittadinanza attiva” un preciso valore fondativo, da perseguire con metodo e grazie ad attività stabilmente inserite nei curricoli formativi.
Si ringraziano per la preziosa collaborazione i dirigenti comunali Architetto Fabio Mucilli, Ingegnere Benedetto Di Lullo e le aziende vivaistiche Linea Verde e Coop. S.i.s

Un albero è bello, ma ancor di più, ha diritto alla vita;
come l’acqua, il sole e le stelle, è essenziale.
La vita sulla terra è inconcepibile senza alberi.
Anton Čechov

Consigliere Comunale del PD, Prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Back to top button