Comunicati

San Severo: FISCALITA’ LOCALE: IMPORTANTE DISCUSSIONE E PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI UN TAVOLO TECNICO DI CONFRONTO CON ASSSOCIAZIONI DI CATEGORIA E ORDINI PROFESSIONALI

Il 15 maggio si è tenuta un’importante riunione del consiglio comunale cittadino sul tema della fiscalità locale, grazie anche al precedente impegno, nella seduta del 23 marzo,dei consiglieri comunali Bocola Marianna,Bubba,Cantoro, De Lallo,Lallo, Manzaro, Matarante e Tardio, perla proposizione di una discussione monotematica in materia di entrate comunali.

La seduta ha registrato la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni di categoria quali la Confcommercio e la Confesercenti, nonché degli ordini professionali dei Geometri e dei Dottori commercialisti, dei dirigenti comunali De Maio, Di Lullo e Rizzitelli.

Dopo ampia e partecipata discussione, con gli interventi delle varie parti rappresentate si è deliberato, all’unanimità dei presenti, di demandare alla  Conferenza dei capigruppo, su proposta specifica del ConsigliereLallo, all’uopo delegato, la costituzione di un tavolo tecnico di discussione sulle problematiche legate alla fiscalità locale.

In particolare ci si confronterà su proposte migliorative e rafforzative dell’attuale organizzazione del settore delle Entrate, diretto dal Dott. De Maio, nonché sulla revisione di alcuni articoli del regolamento vigente in relazione alla possibilità di maggiore rateazione delle imposte e dei tributi.

Inoltre, sarà posta allo studio l’opportunità di revisione dei criteri e dei parametri di determinazione dei valori delle aree edificabili ai fini dell’imposta municipale propria (vds. D.g.c. n. 307/2017),anche alla luce di un mercato immobiliare e delle costruzioni in generale asfittico.

Il consiglio si è conclusofacendo propria l’idea che,per un ente locale, una giusta politica delle entrate,in termini di programmazione e di esazione, rappresenta un principio inderogabile per la sopravvivenza finanziaria dell’ente medesimo e della sua comunità, ma anche che il contribuente, sia esso persona fisica e/o soprattutto impresa, in un momento di particolare tensione economica e finanziaria, meriti le massime attenzioni in termini di equità e di misure agevolative.

SAN SEVERO, 18 MAGGIO 2018

Il COORDINATORE CITTADINO PUGLIA POPOLARE

                  FRANCO D’ANTUONO

I CONSIGLIERI COMUNALI

LUCIANA DE LALLO

LEONARDO LALLO

CIRO MATARANTE

ANNALISA TARDIO

Altri articoli

Back to top button