ComunicatiPrima pagina

San Severo: fornitura libri di testo, avviso di assegnazione

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI A.S. 2022/2023 (ART. 27 della LEGGE 448/1998– D. LGS. 63/2017)

Si rende noto agli studenti e alle famiglie interessate che con atto n. 109 DEL 08/06/2022 del Dirigente della sezione Istruzione e Lavoro, la Regione Puglia ha adottato l’Avviso per l’assegnazione del beneficio della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e /o sussidi didattici per l’a.s 2022/2023 agli alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado residenti nei comuni della Regione.

La compilazione e trasmissione della istanza potrà essere effettuata esclusivamente on-line sul sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it , sezione libri di testo, dal genitore o da chi rappresenta il minore (tutore o curatore) o dallo studente maggiorenne entro.

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 16.06.2022 e fino alle ore 12.00 del 29.07.2022, oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni.

Requisito per accedere al beneficio è che l’ISEE del nucleo familiare del richiedente, in corso di validità, non sia superiore ad € 10.632, 94.

Modalità di presentazione delle domande:

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2022/2023. Il processo di compilazione e invio dell’istanza si compone delle seguenti fasi:

a. Accesso all’area riservata del portale alternativamente tramite:

SPID (accesso tramite identità digitale),

CIE (carta di Identità Elettronica),

CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).

b. Compilazione di tutti i campi richiesti dalla piattaforma:

– generalità e codice fiscale del richiedente;

– residenza anagrafica del richiedente;

– generalità e codice fiscale dello studente;

– residenza anagrafica dello studente;

– tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio;

– denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado da frequentare o a cui ci si iscrive per la prima volta nell’a.s. 2022/2023;

– classe e sezione frequentata (il campo non è obbligatorio per coloro che si iscrivono alla prima classe);

– indirizzo e-mail valido del richiedente (attraverso il quale saranno inviate le comunicazioni che si renderanno necessarie ai fini dell’istruttoria dell’istanza);

Si precisa che, a partire per l’a.s. 2022/2023 il Comune di San Severo erogherà il beneficio attraverso BUONO LIBRO DIGITALE, pertanto non sarà più necessario presentare scontrini/fatture di acquisto libri presso gli uffici comunali.

IL BUONO LIBRI DIGITALE, che il cittadino riceverà per e-mail, verrà rilasciato sulla base delle informazioni fornite in sede di compilazione del form on-line (autocertificazione). Le dichiarazioni che non risulteranno conformi ai controlli successivi all’erogazione, attiveranno una procedura di recupero somme da parte del Comune di residenza.

      Il Dirigente​ Dott.ssa Paola Alessandra Ferrucci

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Celeste Iacovino

Il Sindaco Avv. Francesco Miglio

Altri articoli

Back to top button