San Severo: fornitura libri di testo, avviso di assegnazione

AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI A.S. 2022/2023 (ART. 27 della LEGGE 448/1998– D. LGS. 63/2017)
Si rende noto agli studenti e alle famiglie interessate che con atto n. 109 DEL 08/06/2022 del Dirigente della sezione Istruzione e Lavoro, la Regione Puglia ha adottato l’Avviso per l’assegnazione del beneficio della fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e /o sussidi didattici per l’a.s 2022/2023 agli alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado residenti nei comuni della Regione.
La compilazione e trasmissione della istanza potrà essere effettuata esclusivamente on-line sul sito www.studioinpuglia.regione.puglia.it , sezione libri di testo, dal genitore o da chi rappresenta il minore (tutore o curatore) o dallo studente maggiorenne entro.
La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 16.06.2022 e fino alle ore 12.00 del 29.07.2022, oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni.
Requisito per accedere al beneficio è che l’ISEE del nucleo familiare del richiedente, in corso di validità, non sia superiore ad € 10.632, 94.
Modalità di presentazione delle domande:
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2022/2023. Il processo di compilazione e invio dell’istanza si compone delle seguenti fasi:
➢ SPID (accesso tramite identità digitale),
➢ CIE (carta di Identità Elettronica),
➢ CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).
b. Compilazione di tutti i campi richiesti dalla piattaforma:
– generalità e codice fiscale del richiedente;
– residenza anagrafica del richiedente;
– generalità e codice fiscale dello studente;
– residenza anagrafica dello studente;
– tipologia di scuola frequentata e indirizzo di studio;
– denominazione dell’istituzione scolastica di secondo grado da frequentare o a cui ci si iscrive per la prima volta nell’a.s. 2022/2023;
– classe e sezione frequentata (il campo non è obbligatorio per coloro che si iscrivono alla prima classe);
– indirizzo e-mail valido del richiedente (attraverso il quale saranno inviate le comunicazioni che si renderanno necessarie ai fini dell’istruttoria dell’istanza);
Si precisa che, a partire per l’a.s. 2022/2023 il Comune di San Severo erogherà il beneficio attraverso BUONO LIBRO DIGITALE, pertanto non sarà più necessario presentare scontrini/fatture di acquisto libri presso gli uffici comunali.
IL BUONO LIBRI DIGITALE, che il cittadino riceverà per e-mail, verrà rilasciato sulla base delle informazioni fornite in sede di compilazione del form on-line (autocertificazione). Le dichiarazioni che non risulteranno conformi ai controlli successivi all’erogazione, attiveranno una procedura di recupero somme da parte del Comune di residenza.
Il Dirigente Dott.ssa Paola Alessandra Ferrucci
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Celeste Iacovino
Il Sindaco Avv. Francesco Miglio