San Severo ha finalmente il “Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”

Il Consiglio Comunale di San Severo con deliberazione n. 78 del 26/09/2025 ha approvato il Regolamento per la costituzione del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.
A seguito di avviso pubblico, così come previsto dal Regolamento stesso, il Sindaco, in data odierna, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha individuato il Garante nella figura della dottoressa Isabella Minò.
Il Garante avrà il compito di concorrere a garantire e potenziare la tutela, la concreta attuazione e la promozione dei diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza; opera a supporto del Comune per segnalare e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; segnala ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone di minore età, di qualsiasi natura siano e in qualsiasi ambito esse avvengano, all’autorità responsabile di garantire la tutela dei diritti in ciascun luogo o struttura specifica; collabora con l’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, in particolare per ciò che riguarda la promozione della raccolta di dati statistici e della realizzazione di studi e ricerche sul tema; collabora con l’Ufficio del Garante regionale dei Diritti del Minore e con gli altri soggetti istituzionali.
Il Garante svolge la propria attività gratuitamente, senza nessun onere a carico del bilancio comunale. La durata dell’incarico è pari alla durata dell’Amministrazione che ha provveduto alla nomina ed è rinnovabile per una sola volta.
Anche nella nostra Città, purtroppo, persistono situazioni di abbandono e marginalità. Troppi sono ancora i casi di bullismo e le situazioni di adolescenti che si chiudono nel silenzio o in una vita parallela sui social media. È compito delle istituzioni tutte e di tutti i cittadini, ascoltare i bambini, riconoscere i loro bisogni, proteggere i loro diritti: la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza invita a riflettere e ad attualizzare questi temi ogni giorno.
La Giunta Comunale ha appoggiato l’iniziativa di Anci e Unicef , aderendo all’iniziativa “Go Blue”, un gesto simbolico per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso l’illuminazione di due monumenti cittadini.
La IV Commissione Consiliare, grazie al lavoro attento e premuroso della dottoressa Daniela Vassallo e della dottoressa Ilaria D’Antuono, insieme a tutti i consiglieri comunali, ha promosso nelle scuole cittadine un concorso volto alla riflessione di bambini e adolescenti sui diritti fondamentali.
Oggi sono state istallate, presso il parco Baden Powell, le giostrine vandalizzate nel mese precedente: un gesto per concretizzare l’attenzione al diritto al gioco per i nostri bambini.
A tutti i bambini, che rappresentano il germoglio di speranza per un futuro migliore, l’abbraccio di tutta l’Amministrazione Comunale e alla dottoressa Isabella Minò l’augurio più caro per un lavoro proficuo e virtuoso attraverso il quale lei, certamente, onorerà la nostra Città.
La coalizione di maggioranza
Lidya Colangelo Sindaco



