SAN SEVERO: Il giovane stilista Francesco Buccelli, «Dedico questo traguardo ai miei zii, continuerò la tradizione sartoriale di famiglia».
È una vera e propria tradizione familiare quella per la sartoria e per la moda, che il giovane Francesco Buccelli, fresco di Master presso l’Istituto Secoli di Milano, ha deciso di inseguire in pieno, portando avanti l’eredità degli zii Alfonso ed Elisabetta, da poco scomparsa.
Negli anni ’60, infatti, nasce la sartoria di Alfonso Di Pierno che, dopo il matrimonio con Elisabetta Sant’Angelo, diventa la rinomata sartoria sanseverese “Lui & lei”, per anni operante nella storica sede di Via Pietro Nenni.
Dopo la scomparsa improvvisa del maestro Alfonso nel settembre 2022 la moglie Elisabetta ha deciso di non continuare con la loro attività. Nel frattempo il nipote Francesco che, ispirato dalla passione degli zii per questo mestiere, aveva già concluso un percorso triennale laureandosi in Fashion design – prodotto donna nel marzo 2022 presso l’accademia IUAD di Napoli, ha intrapreso un nuovo percorso per approfondire l’aspetto modellistico/sartoriale dell’abbigliamento uomo presso l’Istituto Secoli di Milano.
A pochi giorni dalla discussione della tesi del nipote, purtroppo, viene a mancare improvvisamente anche la zia Elisabetta. Francesco sostiene la tesi il 2 luglio, ottenendo il massimo dei voti e dedica questo ulteriore “punto di partenza”, come afferma ai nostri microfoni, agli zii, che definisce i suoi angeli custodi, con l’obiettivo di portare avanti il loro lavoro e la loro tradizione, con la stessa passione e professionalità, a San Severo.