SAN SEVERO: il giubileo episcopale di Mons. Lucio Renna, Vescovo Emerito della Diocesi.
Tanta la gente presente questa questa sera presso la Cattedrale “Santa Maria Assunta” di San Severo a celebrare il 25esimo di Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo Emerito della Diocesi (2006-2017), alla Solenne Concelebrazione alla presenza del Vescovo della Diocesi Mons. Giuseppe Mengoli, del Vicario Generale don Luigi Rubino e di gran parte del Clero Diocesano.
Nel clima di fraternità episcopale si è tenuto anche il saluto iniziale di Mons. Mengoli che ha aggiunto: «Il motto che ha guidato il suo episcopato in questa Diocesi “In obsequio Jesu Christi”, nell’osservanza di Cristo, esprime in maniera totale il carisma che lei ha lasciato in questa chiesa locale ed è ancora un punto di riferimento per noi», ed a più riprese ha ringraziato il presule per il suo servizio alla Chiesa diocesana.
Toccante è stata anche l’omelia di Mons. Renna che si è concentrata sul valore della misericordia nei confronti di chi ricopre della responsabilità e sulla figura del Vescovo «Io amo immaginare il Vescovo come Padre, maestro, guida e testimone che sa vivere gli affanni e le insicurezze del Popolo Santo di Dio.
Ho cercato di mettere da parte la “cattedra” intesa come superiorità, con la consapevolezza di dover far arrivare la Parola di Dio anche agli più piccoli e sprovveduti.»