ComunicatiIn evidenza

San Severo: IL LICEO RISPOLI-TONDI È MEDAGLIA D’ARGENTO ALLA MANIFESTAZIONE π DAY, QUIZ ON LINE DI MATEMATICA

MANIFESTAZIONE PER TUTTI GLI STUDENTI DI SCUOLE DI OGNI ORDINE, GRADO E INDIRIZZO DI STUDI.
Sono stati diffusi i risultati della gara on line svoltasi il 26 maggio scorso, nell’ambito della GIORNATA MONDIALE DELLA MATEMATICA, nota come Giorno del π (pi greco): il Liceo “Rispoli-Tondi” si è aggiudicato la Medaglia d’argento, classificandosi al secondo posto tra tutti gli Istituti partecipanti.
DI COSA SI TRATTA:
In occasione del π DAY 2022, il Ministero dell’Istruzione promuove un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di implementare l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
La manifestazione è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio, numericamente pari a 3,14. Il Pi Greco Day si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco e, dal 2020, la ricorrenza coincide con la Giornata Internazionale della Matematica.
L’evento organizzato per quest’anno dal Ministero dell’Istruzione è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero e ha consentito agli studenti di mettersi alla prova con quiz scientifici, ma anche di logica e con giochi numerici, elaborati in collaborazione con l’Università di Torino – Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute.
All’iniziativa hanno preso parte gli studenti e delle studentesse di tutte le scuole italiane ed estere, collegandosi a una piattaforma dedicata la cui apertura, inizialmente prevista per 14 marzo 2022, è stata riprogrammata per il giorno 26 maggio 2022, a causa di un problema tecnico.
“La giornata dedicata al Pi Greco – afferma la Prof.ssa Carla D’ANGELO, docente di Matematica e Fisica e Coordinatrice del Dipartimento di Matematica del Liceo Rispoli-Tondi – è una delle occasioni per far appassionare gli studenti alle discipline scientifiche, in particolare alla Matematica, che è strumento per immaginare, intuire, studiare e progettare fenomeni della realtà.
L’evento on line ha permesso ai nostri studenti di gareggiare con altre scuole italiane, anche all’estero, mettendosi in gioco e sviluppando competenze di problem solving.”
“Sono fiera di quanto i nostri alunni hanno realizzato quest’anno scolastico, per tutti particolarmente difficile, – così dichiara il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Filomena MEZZANOTTE – perché ha segnato la ripresa delle attività didattiche in presenza, nonostante l’emergenza pandemica ancora in atto e perché arrivato dopo due anni duri, vissuti dai nostri ragazzi senza vere opportunità di confronto, con i propri compagni, con gli insegnanti, con altre realtà scolastiche. E mi fa particolarmente piacere che i docenti abbiano raccolto la sfida di lavorare, per accrescere le competenze degli alunni nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica), competenze essenziali oggi per la comprensione di numerosissimi meccanismi alla base della vita civica e sociale. Spero che anche il prossimo anno il Liceo abbia la possibilità di impegnarsi su questo fronte perché…è questa la Scuola che mi piace!”

Altri articoli

Back to top button