Comunicati

San Severo: IL PD trovi la sua strada …..

La coalizione “Bene Comune “ con il comunicato del 15 luglio 2016 “ IL PD COME LA VOLPE CHE NON ARRIVA ALL’UVA DICE CHE È ACERBA” non aiuta a creare con il PD di San Severo un clima di vero confronto politico e programmatico per il bene della città.
Confronto che è stato sempre poco lineare sin dall’insediamento di questa Amministrazione e questo non sempre per colpa del PD di San Severo.
Con l’incarico di Michele Emiliano (allora segretario regionale del PD) a far parte della giunta come assessore alla “Legalità” del comune di San Severo il PD entrava ufficialmente a nell’Amministrazione comunale (luglio 2014). Qualcuno potrebbe dire quale PD? e con quale programma politico il segretario regionale Emiliano entrava a far parte di questa Giunta ? ma questo è un’altra storia…
Con l’insediamento della Giunta avvenuta nel primo Consiglio comunale , il capogruppo del PD , Ciro Cataneo, e la Consigliera Annalisa Tardio appoggiavano da subito quest’Amministrazione (senza far mancare nei consigli comunali successivi il loro voto) mentre il Consigliere Dino Marino prendeva le distanze da questa Giunta e dal suo segretario regionale Emiliano , inoltre procedeva ad istruire il ricorso a TAR contro questa Amministrazione ( ricorso che poi perse). Il PD locale di allora, senza un segretario , di fronte a queste diversità di posizione cosa fa? non prende nessuna decisione( altrimenti qualcuno doveva essere espulso dal PD) , rimanda il tutto all’imminente congresso che si terràil 15 marzo 2015.
Il congresso si chiude con una mozione unitaria approvata all’unanimità e con la nomina a segretario di Leo La Pietra, il quale ha come mandato quello di rafforzare il dialogo con l’Amministrazione Miglio e la coalizione “Bene Comune”, dialogo che non è mai mancato con la presenza autorevole dell’allora assessore Michele Emiliano , già segretario regionale del PD ed ora Presidente della Regione Puglia, e del capogruppo Ciro Cataneo e della Consigliera Tardio Annalisa.
Con la mozione congressuale il PD di San Severo si allineava ufficialmente alle posizioni già assunte dal provinciale e regionale e dava pieno sostegno all’Amministrazione Miglio. Sostegno che si è mantenuto proficuo , con la partecipazione del segretario alle riunioni di maggioranza , dal congresso fino ad oggi.
Con queste premesse si può parlare di ingresso del PD in maggioranza ? mi sembra del tutto improprio affermare questo. Mi sembra invece più opportuno che si parli di un sostegno più forte del PD di San Severo al fine di rilanciare l’azione amministrativa e nello stesso tempo iniziare un percorso che vada nella direzione di unire le forze di centrosinistra , che oggi non sono completamente rappresentate nell’attuale Amministrazione. Invece accade che i personalismi prendono il sopravvento creando confusione su confusione e distogliendo l’attenzione dai problemi veri della città.
La linearità politica impone che se il segretario del PD, Leo la Pietra, viene indicato dal partito come possibile candidato alla carica assessorile , a meno che non ci siano condizioni che impediscano questa candidatura ( condizioni che io non conosco) , occorre che si proceda alla sua nomina e si completi la Giunta , dando continuità con quanto fatto con il Presidente Michele Emiliano . Se poi qualcuno dei dirigenti all’interno del PD di San Severo pensa che il segretario non rappresenti più la maggioranza, faccia una mozione di sfiducia e diano indicazioni su ciò che vogliono fare .
IL Consigliere
Antonio Giuseppe Bubba

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio