San Severo: IL RISPOLI –TONDI SI RINNOVA ANCHE NELLE STRUTTURE E ATTENDE LA RICOSTRUZIONE DELL’EDIFICIO DEL LICEO SCIENTIFICO.

Abbattere per ricostruire, guardare al futuro, senza dimenticare il passato.
Con questo spirito, il Liceo “Rispoli-Tondi” attende la ricostruzione della storica sede dello Scientifico “Checchia Rispoli” di Viale Due Giugno, interessato in questi giorni da un intervento di demolizione che porterà alla ricostruzione dell’Istituto da parte dell’Ente proprietario dell’immobile: la Provincia di Foggia.
Come sottolineato anche dal Sindaco di San Severo, Avv. Francesco MIGLIO, erano ormai diversi anni che la struttura necessitava di interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione.
La decisione di procedere all’abbattimento e alla ricostruzione è apparsa quella più razionale, considerata la vetustà della struttura, soprattutto in un’ottica di sicurezza e di sostenibilità.
Ma l’obiettivo non è solo quello di costruire una scuola più sicura e moderna. La nuova sede del Liceo Scientifico, che si auspica venga ricostruita in tempi brevi, consentirà di offrire agli studenti spazi e ambienti di apprendimento favorevoli a una didattica innovativa, laboratoriale e stimolante.
“Un edificio scolastico – afferma infatti il Dirigente Scolastico del Rispoli-Tondi, Dott.ssa Filomena MEZZANOTTE – è fatto per durare nel tempo, ma le strutture, come la didattica, vanno pensate e progettate anche per adeguarsi alle nuove esigenze di insegnamento e di apprendimento. Il Liceo è un indirizzo di studi tradizionale. Tuttavia tradizione non significa immobilismo. Come la nostra offerta didattica si è adattata al mutare dei tempi e delle esigenze formative, così adeguare le strutture del Liceo Scientifico, oltre che una necessità legata alla sicurezza, rappresenta anche lo strumento per fornire nuove opportunità, laboratori moderni e funzionali, spazi innovativi. L’esigenza di ricostruzione dell’Istituto, emersa già durante la dirigenza dei miei predecessori, rappresentava un sacrificio non più rinviabile. Però noi del Rispoli-Tondi lo affrontiamo con serenità e fiducia, nonostante le indubbie difficoltà legate al trasferimento del plesso dello Scientifico e la ricollocazione nella sede unificata di via Marconi-via Vecchia Foggia. Questa fiducia nasce dalla consapevolezza che il sacrificio di oggi consentirà ai nostri giovani di avere una scuola più sicura, all’avanguardia e accogliente. Inoltre, aver ottenuto proprio quest’anno la sperimentazione nazionale “Biologia con curvatura biomedica“ ha rappresentato per l’Istituto un ulteriore incentivo all’ammodernamento delle strutture, al fine di consentire agli studenti di avere ambienti adeguati alle nuove opportunità