ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: il TAR ha riammesso il consigliere Gianni Florio alla tornata elettorale provinciale.

Da quanto si apprende, con sentenza del TAR Puglia del 19 gennaio 2022, è stata ribaltata la decisione dell’Ufficio elettorale della Provincia di Foggia di estromettere il consigliere comunale di San Severo Gianni Florio dalla tornata elettorale del prossimo 30 gennaio che andrà a rinnovare gli organi provinciali.

Secondo quanto deciso dall’Ufficio elettorale in sede procedimentale il 14 gennaio, infatti, la dichiarazione di accettazione della candidatura a consigliere provinciale del consigliere Florio, quale componente della lista “Per la Capitanata” non sarebbe stata regolarmente autenticata con firma.

Sembrerebbe che l’Ufficio elettorale provinciale abbia rilevato quasi una contraddizione nel fatto che il modulo sia stato predisposto dal candidato a San Severo e firmato a Foggia nello stesso giorno alla presenza dell’ufficiale autenticatore, nella persona del Presidente della Provincia, contraddizione considerata inesistente dal giudice amministrativo pugliese.

Il consigliere sanseverese potrà, dunque, prendere parte alla peculiare competizione elettorale del prossimo 30 gennaio, così come riformata dalla riforma Del Rio (l. 5 aprile 2014, n. 56), che non prevede più l’elezione diretta degli organi provinciali da parte degli elettori ma il coinvolgimento dei consigli comunali del territorio provinciale, scegliendo tra i sindaci il Presidente della Provincia che succederà a Nicola Gatta (sindaco di Candela), in carica dal 2018.

Altri articoli

Back to top button