EventiIn evidenza

San Severo: il Teatro Verdi riparte con il Premio “Rispoli-Tondi” 1^EDIZIONE 2021, Premio alla carriera a Christian De Sica

Premio “Rispoli-Tondi” 1^EDIZIONE 2021, Premio alla carriera a Christian De Sica. Il Teatro G. Verdi di San Severo riparte dal “Rispoli-Tondi”

Il Liceo Rispoli-Tondi organizza la 1^ EDIZIONE del Premio “Rispoli-Tondi”, una gara ideata dagli stessi studenti, per premiare la creatività, attraverso una competizione in cui non ci si scontra, ma si crea..
Il premio è articolato in 5 sezioni (cinematografica, musicale, scientifica, letteraria, artistica), aperte agli studenti di tutte le classi dell’Istituto e una sezione dedicata al “Premio alla Carriera”, attribuito dagli studenti dello “staff”, a un personaggio noto del mondo dello spettacolo, individuato quest’anno nel noto attore e regista Christian de Sica, mattatore apprezzato da più generazioni per la sua multiforme creatività .
Per ciascuna categoria gli studenti presentano un elaborato di propria creazione.
“Ed è proprio la creazione quello di cui abbiamo bisogno. – dichiarano i rappresentanti degli studenti Raffaele d’Alfonso del Sordi, Chiara Mastropasqua. Onofrio Cafora e Rosa Bentivoglio – Finché parliamo, pensiamo, immaginiamo, fantastichiamo, sappiamo creare. Se smettiamo di farlo, smettiamo di conseguenza di scoprirci e di vivere. Siamo noi a dover attribuire un senso alla cultura, all’arte. E in vista delle riaperture del mondo dello spettacolo e non solo, ci auguriamo che questo Premio sia un buon punto per continuare e per riaprire”
La cerimonia del Premio “Rispoli-Tondi” 1^EDIZIONE 2021, realizzato con il Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di San Severo (FG) avrà luogo il 06 Giugno 2021 preso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo, a partire dalle ore 17:00.
Numerosi gli ospiti che hanno assicurato la loro presenza all’iniziativa: da Gianni Ciardo (attore, cabarettista e musicista italiano) a Cristina Daniele (figlia di Pino Daniele), Riccardo Biseo (pianista affermato a livello internazionale), Antonello Vigliaroli dell’Archivio Splash di Andrea Pazienza, Rossella Damone (dell’IDA Gran Galà).
“Questo evento è stato ideato, proseguono i rappresentanti d’Istituto, per far sentire gli studenti, i quali sono anche gli organizzatori, parte attiva della comunità scolastica, con il supporto di una giuria di Professionisti e Docenti e, soprattutto, della Dirigente Scolastica dott.ssa Filomena Mezzanotte e della Vice-Preside Prof.ssa Alessandra Falcone. Ed è meraviglioso come delle idee dibattute in video-riunioni con tanti studenti e tante studentesse della nostra scuola, abbiano visto una realizzazione. Per tutti noi ragazzi del Rispoli-Tondi il vero Premio è l’essere riusciti ad organizzare questa iniziativa, questo progetto fortemente voluto sin dallo scorso anno e bloccato dalle restrizioni della pandemia.
Nel ribadire il nostro grazie alla nostra Dirigente Filomena Mezzanotte che ha creduto in noi fin da subito, insieme alla professoressa Alessandra Falcone, ringraziamo anche il nostro ex-Dirigente Bartolomeo Covino, il quale diede il suo appoggio per la prima volta lo scorso anno a questo progetto. Infine intendiamo ricordare anche chi ha inteso darci una mano nell’organizzazione, facendo proprio l’entusiasmo di noi ragazzi per questa iniziativa. In particolar modo, ricordiamo ADARTE (outdoor format), Autoscuola Di Rienzo, Pelosi, Studio 54 strumenti musicali, Bar Saint-Honorè e i nostri media partner: La Gazzetta di San Severo e San Severo Oggi.
“Considero l’organizzazione di questo evento come il punto di partenza per un cammino- dichiara la Dirigente Scolastica dott.ssa Filomena Mezzanotte- che veda in futuro docenti e studenti impegnati nel trovare nuovi percorsi e nuove soluzioni nei diversi settori del sapere e delle arti, all’insegna della creatività e dell’esercizio delle competenze, siano esse di natura strettamente tecnica o relazionali e comportamentali.
Mi compiaccio con i nostri rappresentanti di istituto per il lavoro organizzativo realizzato e per l’intenso impegno profuso nella direzione della valorizzazione delle eccellenze del nostro Liceo!”

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio