ComunicatiPrima pagina

San Severo: il “Treno della Memoria” porterà i ragazzi a Praga-Cracovia 9 giorni per vedere poi i campi di concentramento e di sterminio di Aushwitz e Birkenau

Dopo la fase di selezione i ragazzi vincitori del treno della memoria 2022/2023 sono stati ”ospiti” della Prima commissione consiliare presieduta dal presidente Antonio Stornelli, referente e promotore per l’amministrazione comunale di questa iniziativa.
“Abbiamo voluto incontrare i ragazzi nella sala più importante della nostra città” afferma Stornelli “convinti che fosse il luogo più adatto per ringraziare quanti hanno partecipato e vinto il bando per questa edizione. Dirgli grazie perché questi giovani cittadini, con responsabilità, si impegnano ad essere testimoni di memoria e cioè a non lasciare che la memoria sia retorica con cui celebrare giornate simbolo ma quotidiano impegno. Il loro viaggio a Praga-Cracovia per vedere poi i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e Birkenau durerà 9 giorni e siamo convinti saprà dare emozioni forti, spunti di riflessione significativi ai ragazzi. Tante le attività che faranno e che rendono questa esperienza un modello di apprendimento non formale sicuramente efficace. Un viaggio che diventa quindi stimolo per conoscere meglio una delle pagine più brutte della storia dell’uomo ma anche momento per riflettere e contestualizzare l’oggi, le tante situazioni che nel Mondo continuano a violare i diritti umani fondamentali. Odio, razzismo, guerra non sono ancora vocaboli del passato ma un triste presente con cui dover fare i conti quotidianamente. Ogni anno le domande di partecipazione aumentano e questo ci testimonia come sia una attività che piace e trova consenso tra i ragazzi che ogni anno si candidano al bando di selezione con elaborati, testi, video, disegni e altro, sempre più complessi e di valore e che quest’anno hanno visto chi ha fatto montaggio video, composizione del testo per la narrazione e musica, un’altro che ha composto una poesia “reppata”, altri hanno presentato disegni, quadri, elaborazioni con stampe 3d, testi scritti di notevole significato. Stiamo queindi pensando di ampliare il numero di quanti, oggi 6, possono essere selezionati.” Durante i lavori della commissione i ragazzi, Ceglia Christian, Tenace Sarah, Buoncristiano Daniel, Maiorano Antonia, Aprile Elisabetta, Bonapitacola Luigi, hanno presentato i loro lavori e sono stati accolti dagli interventi dei consiglieri Del Sordo, Sderlenga, De Lilla, Di Sabato, Santarelli e Colangelo che hanno voluto omaggiare i ragazzi e le famiglie presenti dando contributi e riflessioni importanti alla discussione. L’appuntamento è quindi aggiornato al rientro dei ragazzi per l’organizzazione delle attività di restituzione con le scuole e con la cittadinanza.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio