ComunicatiIn evidenza

San Severo: inaugurato un nuovo oratorio intitolato a Giovanni Bergantino

Nella giornata di martedì 31 gennaio 2023, presso la Chiesa Maria SS. delle Grazie, è stato inaugurato un nuovo oratorio intitolato a Giovanni Bergantino, un ragazzo sanseverese che, dopo una lunga battaglia contro un sarcoma di Ewing, il 3 settembre 2021 è diventato un angelo del Paradiso.

Padre Raffaele Mangiacotti, parroco della Chiesa delle Grazie, che è stato vicino a Giovanni durante gli anni della sua malattia e che ha sempre ammirato la sua capacità di sorridere alla vita nonostante tutto, ha voluto fortemente che l’oratorio fosse a lui intitolato affinché Giovanni possa essere esempio di gentilezza per i giovani della nostra città e, per questo, in una delle stanze dell’oratorio è stata posta la foto di Giovanni con l’ultimo verso di una sua poesia che così recita “…l’unica cosa che posso fare e che farò è donare a chi ne ha bisogno il mio sorriso, nella speranza che di riflesso gli illumini il viso”.

Padre Raffaele ha voluto, inoltre, che l’oratorio venisse inaugurato proprio il 31 gennaio, in occasione della festa di San Giovanni Bosco, protettore dei giovani e maestro della gioventù, al termine della messa, con la benedizione di S.E. Vescovo Amministratore Apostolico don Gianni Checchinato, anche lui sempre presente nella vita di Giovanni.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di tantissime persone e di tantissimi giovani che ci si augura possano portare avanti il pensiero di Giovanni ovvero di sorridere sempre e di essere sempre testimoni di gentilezza.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio