Comunicati

SAN SEVERO: La Giunta Comunale delibera l’istituzione della “Giornata Leopardiana” nel mese di ottobre di ogni anno.

La Giunta Municipale, presieduta dal Sindaco avv. Gianfranco Savino, ha deliberato l’istituzione della “Giornata Leopardiana” che ricadrà nel mese di ottobre di ogni anno, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, con una manifestazione che preveda la partecipazione degli

 

studenti. Nel quadro delle finalità e delle azioni programmatiche dell’Amministrazione Comunale è infatti preminente il favorire la realizzazione di progetti, atti a promuovere l’offerta culturale attraverso iniziative in grado di coinvolgere sia giovani studenti che la cittadinanza in generale. Già da anni il Comune di San Severo ha promosso, d’intesa con il Centro Studi Leopardiani nel mondo, il Comune di Recanati e la Fondazione “Marino Piazzola” di Roma, numerose manifestazioni in ricordo del giovane concittadino Domenico Cardella, prematuramente scomparso nel 1991, il quale aveva dedicato studi alla figura ed al pensiero di Giacomo Leopardi durante gli anni trascorsi al Liceo Scientifico Checchia Rispoli.

La “Giornata Leopardiana” sanseverese si svolgerà con la presenza di autorevoli esponenti del mondo della cultura: nella stessa ogni anno saranno trattate svariate tematiche inerenti il pensiero del grande poeta. Per l’occasione saranno coinvolte l’Università degli Studi di Foggia e le scuole superiori del territorio, nell’intento di richiamare l’attenzione dei giovani sulla vasta problematica leopardiana.

La Giunta Comunale ha deliberato che l’evento sarà curato dalla Funzionaria A.P. II Area dott.ssa Vincenza Cicerale, nonché dal personale della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano”, affidata al Direttore dott.ssa Concetta Grimaldi.

Altri articoli

Back to top button