ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: la mostra sul beato Rosario Livatino fa tappa anche nella nostra Città (4-11 febbraio).

“Sub tutela Dei”: per più di una settimana farà tappa anche nella nostra Città la mostra sul Beato Rosario Livatino, magistrato brutalmente assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990, poi beatificato da Papa Francesco nel 2021 dopo un lungo processo di beatificazione e una raccolta di testimonianze partite già nel 1993, a soli tre anni dalla morte.

La sua figura di magistrato ed investigatore integerrimo, in prima linea contro il fenomeno criminale mafioso che ha insanguinato la storia del nostro paese a cavallo tra gli anni 80’ e 90’, ha ispirato molti collaboratori e magistrati ed è presa come punto di riferimento sia dai giuristi di formazione cattolica che non.

Quest’ultimo progetto fotografico, messo in mostra già allo scorso Meeting di Rimini, sarà fruibile in Città dal 4 all’11 febbraio, dove sarà allestito presso la Sala Conferenze della Parrocchia della Libera.

A fare da guida ci saranno gli studenti delle scuole superiori – tra cui il Liceo “Rispoli- Tondi’ nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, studenti che hanno accolto con molto entusiasmo questa iniziativa.

In apertura della mostra, venerdì 3 febbraio a partire dalle ore 15:30, ci sarà un convegno formativo “Tra riforme e nuove prassi le relazioni tra avvocati e magistrati: Rosario Livatino un esempio per tutti” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Foggia, dall’Associazione Avvocati di San Severo e dall’UGCI (Unione Giuristi Cattolici Italiani) e rivolto ad avvocati e studenti giuristi che potranno beneficiare anche dei crediti formativi in materia deontologica.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio