San Severo: La Spesa Sospesa: da oggi donare è più facile.

Parte domani sabato 16 dicembre il progetto Spesa Sospesa nei Supermercati che hanno firmato il protocollo d’intesa lo scorso novembre insieme alle organizzazioni Confcommercio e Confesercenti.
L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali, in sinergia con CariTas Incontro ed altre quattro organizzazioni di volontariato, ha promosso questa iniziativa di natura solidale. Le Associazioni coinvolte, insieme alla Consulta Comunale delle Associazioni, e al soggetto capofila Caritas Incontro San Severo sono: A.DA.SA.M- Associazione di Volontariato Onlus San Severo, A.N.T.E.A. – Associazione Nazionale Terza Età Attiva Onlus San Severo, La Casa dei Sogni -Associazione di volontariato Onlus San Severo, La città dei Colori – Associazione di Volontariato Onlus San Severo.
Il meccanismo di donazione è facile: i clienti trovano nel supermercato un espositore con cartellini contrassegnati da un logo, ognuno con la descrizione di una spesa sospesa, il prezzo e il codice a barre, da utilizzare alla cassa. I donatori una volta scelto il kit, lo consegnano alla cassa. Il riscontro dell’addebito sarà stampato sullo scontrino della spesa con il dettaglio dei beni. Saranno poi i volontari delle Associazioni coinvolte a raccogliere periodicamente la merce donata e a distribuirla ai centri della rete di sostegno, in base ai bisogni espressi dai beneficiari. Il progetto prevede infopoint nei supermercati aderenti e nelle piazze, dove la naturale propensione all’ascolto dei volontari incrocerà le istanze del territorio e “contagerà” la comunità.
Sono già tre i Supermercati disposti a mettersi in gioco:CONAD Shopping Center via Zannotti , SIGMA Via Zannotti, SIGMA Largo Sanità.
Il progetto, in continua evoluzione e aperto a nuove adesioni da parte di supermercati, funzionerà per la generosità dei sanseveresi ed è finanziato da Fondazione con il Sud – Programmi per il sostegno e il rafforzamento delle reti locali di volontariato nelle Regioni del Sud Italia San Severo, 15 dicembre 2017