Eventi

San Severo: Le batterie esplosive i onore della Madonna del Soccorso (video)


Polvere da sparo disseminata lungo le strade di San Severo. Una miccia. Una scintilla… ed è la guerra. In realtà è solo la processione in onore della Madonna


San Severo, in provincia di Foggia (Puglia). Quelle che vedete nel filmato sono le immagini straordinarie e uniche di una delle feste più pericolose d’Italia. E’ laprocessione della Madonna del Soccorso, una Madonna Nera che si venera a San Severo. Ma si tratta di una processione davvero particolare.

La festa della Madonna del Soccorso a San Severo sembra una guerra che si scatena lungo le strade della cittadina. E’ usanza, infatti, che il percoso seguito dalla Madonna Nera durante la processione venga disseminato di polvere da sparo (sì avete letto bene, proprio polvere da sparo), racchiusa in tanti sacchi e sacchetti appesi a un lungo filo. Viene poi accesa un miccia e tutte le strade cominciano a essere riempite da un’esplosione dopo l’altra. Sono le cosiddette “batterie di San Severo”.

I ragazzi detti fujenti “devono” correre nel bel mezzo di queste eplosioni per dimostrare la propria devozione alla Madonna Nera. Il risultato è, appunto, una processione che ha più le sembianze di una battaglia che non di un rito religioso.

La festa della Madonna del Soccorso di San Severo a Foggia si tiene la terza domenica di maggio.

Sky Marco Polo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio