San Severo: L’ISTITUTO “PETRARCA- PADRE PIO” VOLA ALLE FASI REGIONALI DI ATLETICA LEGGERA
In data 14 marzo, presso il campo Mondelli Colella C.O.N.I. Foggia, si sono disputate le Fasi Provinciali di Atletica Leggera per le Scuole Secondarie di Primo Grado.
Grandissima affluenza di atleti provenienti da diverse scuole della provincia, allenati in fase d’istituto, dai loro docenti di scienze motorie, come la programmazione dei campionati sportivi studenteschi impone.
Le categorie ragazzi e ragazze di prima media e le categorie cadetti e cadette di seconda e terza media si sono sfidate in diverse specialità di corse, salti e lanci.
Le specialità di corsa eseguite sono state: corsa ad ostacoli, corsa veloce, corsa di resistenza su pista. Le specialità di salti eseguiti sono stati: salti in alto e in lungo.
Le specialità di lanci eseguiti sono stati: lanci del vortex e del peso.
Le staffette 8x 50 miste categoria ragazzi e ragazze e 4×100 cadetti e cadette sono le uniche competizioni a squadre.
Nelle specialità sono stati inclusi i diversamente abili.
Una lunghissima e serena giornata che ha visto protagonista la Scuola Secondaria di Primo Grado Petrarca Padre Pio di San Severo di diverse vincite, totalizzando 5 medaglie di bronzo, 2 medaglie d’argento, 5 medaglie in oro. La scuola si è classificata alle fasi regionali vincendo anche la coppa cadetti di squadra che viene vinta dalla squadra che ha totalizzato più podi.
Gli atleti sono stati allenati dalla prof.ssa referente coordinatrice Maria Centuori e dalle prof.sse Caterina Morelli, Filomena Falcone e prof. Renato Fiore. Collaborazione sostenuta dalle insegnanti di sostegno che hanno accompagnato i loro alunni in gara: Elvira Miglio, Daniela Prattichizzo, Maria Grazia Falcone, Pia Sassano.
Sono stati premiati: Francesco La Salandra nella specialità del salto in lungo, Antonio Pio Pisone nella specialità di corsa di resistenza e salto in alto, Alysia Nardillo, Giuseppina Pia Miale, Vincenzo Grassi, Alessio Grassano nella specialità del lancio del vortex, Jean Baptiste De Lallo nella specialità di corsa veloce e nella staffetta, Alfonso d’Amico nella specialità di corsa agli ostacoli e nella staffetta, Marco Russi nella specialità del salto in lungo, Dino Laurino, Giuseppe Di Mola, Lorenzo Lombardi nella specialità di staffetta.
Protagonisti di diversi podi volano alle fasi regionali, che si terranno presso lo stadio di atletica a Molfetta il 21 aprile 2023, la squadra composta da: d’Amico Alfonso, De Lallo Jean Baptiste, Di Mola Giuseppe, Laurino Dino, Lombardi Lorenzo, Grassi Vincenzo e Alessio Grassano.
La partecipazione è riservata da regolamento alla sola categoria cadetti/e nonostante i primi posti della categoria ragazzi che si riserva di partecipare l’anno successivo nella nuova categoria di appartenenza.
Incontenibile gioia di tutta la scolaresca, della Dirigente Prof.ssa Carmen Fulvia dell’Oglio, della D.S.G.A dott.ssa Eliana Mundi e del personale A.T.A. dott. Raffaele Prattichizzo che forniscono essenziale sostegno e supporto per l’espletamento delle attività sportive dei campionati studenteschi.
Questo evento è stato davvero un momento privilegiato per respirare lo sport nei suoi valori etici, di sana competizione, d’impegno, di disciplina e costanza, di rispetto.
Già protagonista di precedenti vincite alle Fasi Nazionali nell’A.S. 2018/19 e nell’A.S. 2021/22, l’Istituto Secondario di Primo Grado Petrarca Padre Pio, evidenzia un percorso sportivo costante e di grande formazione ed interesse.
Referente delle attività motorie e sportive
Prof.ssa Maria Centuori