CulturaEventi

San Severo – “Loneliness/Solitude”, dal 17 novembre al 17 dicembre bipersonale di pittura digitale di Roberta Fiano e Paola Marino al “Caffè tra le righe/Spazio Off”

“Sono una sinfonia di colori le cose che lasciamo andare: su ogni gradino della mancanza, li senti scricchiolare nel silenzio del cuore.” (Paola Marino)
In mostra per un mese al “Caffè tra le righe/Spazio Off” di San Severo. Appuntamento giovedì 17 novembre alle 21 con il vernissage della bipersonale di pittura digitale di Roberta Fiano e Paola Marino intitolata “Loneliness/Solitude” che sarà visitabile fino al 17 dicembre. La serata sarà arricchita dal reading di Paola Marino e dalla musica dei The Nine Tears.
La lingua inglese ha due termini per definire il concetto di solitudine: “solitude” per il dolore di essere soli e “loneliness” per la gioia di essere soli. Nella lingua italiana esiste solo un termine: “solitudine”.
La pittura digitale su tela di Roberta Fiano che illustra gli aforismi di Paola Marino, indaga questa dicotomia. Paola Marino e Roberta Fiano non sono nuove a questa esperienza insieme: la prima, una bipersonale dal titolo “Come te nessuno m’hai?”, anch’essa inaugurata al “Caffè tra le righe” e poi portata a Torino e Firenze nel 2014 e la seconda, l’anno successivo, con una partecipazione a due collettive internazionali curate da Roberta Fiano insieme ad altri, rispettivamente in Irlanda a Dublino e in Portogallo a Porto.
Dopo il successo ottenuto da queste prime esperienze, le due artiste ci riprovano.
La mostra ha l’obiettivo di arrivare velocemente all’animo della gente. Sia la tecnica del digitale che gli aforismi, infatti, sono una sorta di “social” riportato nell’arte, un modo di comunicare che sembra l’unico condiviso oggi da tutti. Il mondo della comunicazione da social ha di certo mille pregi e difetti. Con questa mostra si vogliono enfatizzarne i pregi, facendo di questo “medium” un’opera d’arte.

BIO PAOLA MARINO
Laureata in Scienze Politiche, un Dottorato di Ricerca sulla propria terra, approda alla poesia sin da piccola. Ha fatto parte del gruppo culturale Re.Verse.Lab (poesie da bar) e fa parte del Teatro dei Limoni di Foggia. Ha pubblicato tre opere di poesie: “All’improvviso il mare” (2006), “Cuore altrove” (2006) e “Il rumore dei pensieri” (2009); due libri di short story, “Oltre l’ombra” pubblicato da “Firenze libri” e “Il golfo delle ore assenti” pubblicato e distribuito in tutto il territorio nazionale da “Besa Editrice”; piccoli racconti come “La caduta del principe azzurro” racchiusi in “Antologie” della “Besa Editrice”. Nel 2013 pubblica il lavoro inserito nell’antologia “I fuggiaschi” edito da “Stilo Editrice”. Di recente ha vinto il primo premio al concorso di poesia intitolato all’indimenticata Alda Merini. Conduce dal 2006 laboratori creativi, laboratori di poesia, laboratori per favole e fiabe per ragazzi. Collabora con riviste di poesia e narrativa nazionali ed internazionali. Dal 2008 è direttore artistico dell’sssociazione culturale “Spazio Off” aderente all’Arci a San Severo. Dal 2010 è proprietaria e operatore culturale presso la “Sas Caffè tra le righe” di San Severo.

BIO ROBERTA FIANO
Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all’Accademia di costume e di moda di Roma e per quindici anni fa la stilista (presso Fiore, Balestra, Versace), la costumista e la illustratrice di disegni d’animazione, lavorando anche all’estero (Lowe&Partners – Dusseldorf). Nel 1999 consegue un Master in Management della moda e nel 2001 apre lo studio stilistico “Profashional” e consegue i diplomi di laurea di primo e secondo livello all’Accademia di Belle Arti di Foggia. Nella stessa città è grafico e “creative consultant” presso la società di comunicazione “Red Hot”. Dal 2009 ad oggi è coordinatrice del gruppo artistico “Ecstrarte” (che poi diventa associazione) e nel 2010 diventa socia di “Aradia Art Management”, un’agenzia che promuove artisti emergenti. Negli stessi anni intraprende anche un suo percorso artistico come pittrice digitale esponendo a Torino e Milano, Firenze, Ferrara, Dublino, Bray, Porto e Berlino. Attualmente è vicepresidente di “Ecstrarte A.P.S.” e docente di progettazione tessile e storia del costume.

BIO THE NINE TEARS
Il progetto musicale “The Nine Tears” nasce nel giugno 2011 da un’idea di Michele Perrella, il quale decide di dare forma e sostanza alle sue composizioni solistiche. Con Gene Crazed e Carlo Baldini si mette subito al lavoro per realizzare il primo EP “Undressed of flesh” che verrà pubblicato il 15 Novembre 2011 per la “The Holy Hour Records”. Nel 2012 diventa membro ufficiale dei “Nine Tears” il musicista e remixer Gerardo Konte. La band arriva alle semifinali del “Gothic Room 2012” e comincia la stesura di nuovi brani. Il 18 Maggio 2012 esce il singolo “E.R.M.O.Y.” avente come “B side” la cover della celebre “Passover” dei Joy Division, registrata per omaggiare Ian Curtis proprio nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa, il 18 maggio 1980. Prima di Natale la band registra una versione alternativa di “Silent Night” che riscuote un ottimo successo sul web e sui social network. Sempre a dicembre viene annunciato il nome del primo album a lunga durata dei Nine Tears, “Candid shade of pleasure”. Prodotto in collaborazione con “The Holy Hour Records”, verrà mixato e masterizzato a Montreal dalla “Marylebone Recordings”. A ottobre 2015 esce “SecretƧ”. Nel 2016 il progetto Nine Tears torna all’essenza creativa e compositiva di Michele Perrella e Gerardo Konte. Dualità aiutata dalla collaborazione con il chitarrista Stefano Cautillo (già “De Puglia Madre”). I suoi suoni cupi e malinconici si sposano alla perfezione con il progetto del nuovo album “Dream Fog and Tears” che vedrà la luce il 30 settembre dello stesso anno.

www.caffetralerighe.it

www.robertafiano.it

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio