CronacaIn evidenza

San Severo: lotta ai reati ambientali, numerose operazioni della Polizia Locale

video
BILANCIO CONSIDEREVOLE DELLA POLIZIA LOCALE NELLA LOTTA AI REATI AMBIENTALI

Videosorveglianza e drone per il Contrasto all’abbandono di rifiuti e lotta ai roghi tossici hanno caratterizzato Il bilancio della polizia locale nei primi sei mesi del 2022.

Dopo sei mesi di quotidiana lotta all’abbandono di rifiuti, il Nucleo Edilizia Ambientale della Polizia Locale di San Severo traccia un bilancio che dimostra come il contrasto agli eco reati e reati urbanistici sia stato mirato con azioni programmate.

Ecco i dati delle attività nel periodo Gennaio/Giugno 2022:

– più di 80 sanzioni amministrative per abbandono rifiuti;
– n.8 Sequestri Penali per reati ambientali e urbanistici;
– n.14 denunce di abusi edilizi;
– n.10 persone denunciate penalmente per reati ambientali e gestione illecita di rifiuti.

Attività di notevole rilievo anche grazie all’utilizzo di drone e sistemi di video sorveglianza che hanno permesso di intervenire in modo mirato, in particolare nelle aree sia dell’Agro che nel centro abitato con controlli assidui riusciti anche grazie alla collaborazione del Consorzio Gema.

L’utilizzo del drone ha avuto notevoli riscontri nell’attività di controllo del territorio favorendo anche la contestazione di reati paesaggistici a tutela del territorio agricolo.

Si precisa che le video riprese sono state effettuate nel rispetto delle disposizioni del Garante in materia di privacy e del trattamento dati come da Regolamento di video sorveglianza e valutazione d’impatto (DPIA) di cui il Comune di San Severo è dotato.

Altri articoli

Back to top button