San Severo: lotta ai reati ambientali. Sequestro e denunce della Polizia Locale per abbandono di rifiuti speciali
Il Corpo di Polizia Locale di San Severo ha eseguito un Decreto di Sequestro Preventivo di un autocarro utilizzato da titolare d’impresa per la commissione del reato di gestione illecita e abbandono di rifiuti speciali.
Il Decreto di Sequestro Preventivo dell’autocarro è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Foggia a seguito di attività di indagine condotta dagli agenti della Polizia Locale mediante il controllo del territorio e l’utilizzo dei sistemi di video sorveglianza in dotazione allo stesso Comando.
I soggetti denunciati, identificati nel corso delle accurate indagini, risponderanno del reato p.e p. art. 110 C.P. e art. 256 comma 1 D.Lgs n.152/2006 perché, per mezzo del veicolo sottoposto a Sequestro Preventivo, in concorso tra loro, con più zioni esecutive, hanno abbandonato in modo incontrollato rifiuti derivanti da attività d’impresa, oltre a diverso materiale miscelato, trasportandoli a bordo dell’autocarro aziendale.
Le attività di indagine sono state condotte dalla Polizia Locale di San Severo su coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia.
L’azione strategica di contrasto agli eco-reati in sinergia tra la Procura della Repubblica di Foggia e il Comando di Polizia Locale di San Severo prosegue in modo concreto a tutela del territorio urbano ed extra urbano.
Si evidenzia che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari. Va altresì precisato che la posizione delle persone deferite in stato di libertà è al momento al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.