SAN SEVERO – Marino: “Centro storico abbandonato e in pieno degrado Cercheremo finanziamenti per recuperarlo”
“Interessante la proposta dei commercianti e residenti del centro storico di utilizzare i residui dell’appalto per la rigenerazione urbana di piazza
Municipio e piazza della Repubblica per il nuovo look delle stradine adiacenti”. E’ pronto a sostenere questa richiesta il candidato sindaco del centrosinistra, Dino Marino, cogliendo l’occasione per analizzare la situazione che si registra nelle aree degradate della parte più vecchia del centro abitato. “Le strade che convergono su quelle aree – insiste Marino – necessitano di interventi di ripristino e maquillage perché per molti lustri sono state letteralmente abbandonate al suo destino. Con i tecnici che saranno preposti vedremo anche a che punto è il ripristino delle basole, simbolo del nostro Barocco”.
Il degrado del centro storico resta un problema insoluto. “Perché si è pensato a progetti di grande impatto – aggiunge Marino – dimenticando il degrado che impera nelle strade limitrofe. Abbiamo belle piazze, visitabili, ricche di monumenti e palazzi,. Ma basta spostarsi di qualche metro per trovare aree degradate con sporcizia ed erbacce che crescono ovunque, senza dimenticare lo stato di abbandono delle pavimentazioni così come reclamato da residenti e commercianti. Appena m’insedierò coinvolgerò i proponenti per vedere come eventualmente utilizzare queste somme o, in alternativa, come far confluire nuovi finanziamenti su queste progettualità. Nel nostro programma c’è molta attenzione a queste problema relativo ai rioni da recuperare. Per questo e la mia coalizione di centrosinistra concordiamo con la richiesta di queste persone”.