ComunicatiPrima pagina
San Severo nel 1946: affluenza record e vittoria della Repubblica grazie al voto delle donne

1946 – LE DONNE SANSEVERESI A VALANGA ALLE URNE
REFERENDUM ISTITUZIONALE MONARCHIA-REPUBBLICA
Qui accadde qualcosa di clamoroso e irripetibile: a San Severo si registrò una percentuale altissima di votanti, un record mai più battuto. Pensate: il 93,43% dei sanseveresi si recò alle urne su un totale di 23.887 aventi diritto.
I voti per la Repubblica furono 11.782 (53,6%), mentre quelli per la Monarchia 10.171 (46,4%).
Viale del Littorio sarà poi chiamato Viale 2 Giugno.



