ComunicatiPrima pagina

San Severo: Orto botanico nel cortile del Circolo Didattico San Francesco.

I bambini della scuola dell’Infanzia e gli alunni della scuola Primaria si cimenteranno presto nella coltivazione di erbe aromatiche e di prodotti orticoli nell’ambito degli spazi dell’edificio scolastico. Occorreranno, però, ancora dieci giorni di lavoro prima di completare i lavori straordinari di messa in sicurezza dell’area adiacente la struttura. Purtroppo, le scorse settimane, il maltempo sferzante, il vento forte, l’apparato radicale superficiale e uno squilibrio importante, hanno messo in pericolo la stabilità di un pino che per l’incolumità di alunni docenti e personale scolastico, è stato tagliato. Questo intervento imprescindibile ha richiesto un prolungamento dei lavori.

Presto, però, si realizzeranno ‘aule all’aperto’, che oramai rappresentano il setting idoneo per esperienze di apprendimento coinvolgenti, in cui la sensorialità diventa il canale privilegiato per la costruzione del pensiero riflessivo. Gli alunni potranno sperimentare l’apprendimento attivo, per rafforzare il lavoro di gruppo e promuovere l’interdisciplinarità in linea con le recenti normative in materia di sviluppo sostenibile e di tutela dell’ambiente.

Si ringrazia l’amministrazione comunale che ha posto subito l’attenzione alla riqualificazione dello spazio esterno, alla realizzazione di “aule all’aperto” e alla piantumazione di nuovi alberi da frutto, piante e arbusti di varietà autoctone.

A breve gli alunni della scuola “San Francesco” avranno la possibilità di fare esperienze a contatto diretto con la natura.

Dirigente Scolastica

Chiara Schiavone

Altri articoli

Back to top button