ComunicatiPrima pagina

San Severo, piazza Incoronazione: oltre al danno la beffa!

Non è sfuggito ai sanseveresi la moria delle palme e il recente abbattimento di numerose di queste piante. Non sfugge nemmeno l’assenza da anni, di un programma di piantumazione di nuove essenze arboree per rimpiazzare gli alberi abbattuti.
E’ successo qualcosa però che rasenta lo sconcertante. L’abbattimento dei giorni scorsi ha interessato piazza Incoronazione e l’area dov’è collocato il monumento dedicato alla Patrona Maria SS. del Soccorso.
L’area verde, dedicata alla memoria dei fratelli pirotecnici Cosimo e Luciano Del Vicario, scomparsi in tragici incidenti sul lavoro, era stata affidata dal Comune di San Severo nel marzo del 2021 proprio alla famiglia Del Vicario. Prima di allora il verde di detta area lasciava a desiderare, si presentava insomma alquanto sciatta. Dall’affidamento, la famiglia Del Vicario se n’è presa cura in maniera a dir poco maniacale, a proprie spese, piantando nuove essenze arboree, alcuni ornamenti in pietra e un prato all’inglese irrigato costantemente con un sistema interrato sotto la vegetazione.
Ebbene, la piazzetta è stata devastata a causa delle operazioni del taglio degli alberi, il prato e il sistema di irrigazione è stato praticamente sdradicato rendendolo inutilizzabile. E’ palese che i lavori sono stati eseguiti con una certa superficialità, ma di questo ennesimo scempio chi se ne assumerà le responsabilità?
Come si suol dire in questi casi…OLTRE AL DANNO LA BEFFA!

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio