ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: presentato il libro sulla storia della Cestistica San Severo.

“Devo ringraziare la comunità sportiva e cittadina perché in questa Città, ed è un unicum in Italia, siamo riusciti ad imporre la cultura sportiva cestistica su quella calcistica, è importante.” – così ha esordito il Prof. Vanni Peluso Cassese, autore del libro che racconta degli oltre cinquant’anni di storia della Cestistica sul nostro territorio.

La serata, arricchita dalla presenza di autorità sportive e istituzionali, svoltasi nella splendida cornice del foyer del Teatro Verdi, è stata l’occasione per ricordare i talenti che sono stati lanciati dalla squadra, che per un periodo ha avuto anche una formazione femminile, uno tra tanti Walter Magnifico, e progettare il futuro di una società sportiva sempre più identitaria per il territorio ma che è proiettata ormai da tempo alle competizioni nazionali e non solo.
Lo spirito sportivo, nella sua vera essenza, ha formato generazioni di ragazzi e ragazze che ancora serbano a mente la disciplina acquisita tra le fila della Cestistica, come ricorda orgogliosamente il Sindaco Francesco Miglio (anche lui per un periodo ha militato nella squadra): “Non potrò mai dimenticare gli insegnamenti che ho appreso durante gli allenamenti e le partite, la voglia di vincere ma anche la forza di accettare le sconfitte ed andare avanti. Sono stati anni bellissimi.”
Il proposito, lanciato proprio dal Prof. Cassese, è che si doni alla Città un museo che racconti la storia di questi “primi” cinquant’anni di storia della squadra, aspettando con ansia di festeggiare altri traguardi!

Altri articoli

Back to top button