ComunicatiPrima pagina

San Severo: presto restituita ai bambini la palestra del Circolo Scolastico De Amicis

La III Commissione Consiliare Consultiva del Comune di San Severo ha tra gli obiettivi precipui della propria azione politica quello di censire il patrimonio immobiliare comunale e cercare di riqualificarlo e renderlo fruibile dalla cittadinanza tutta. Molti sono stati i beni oggetto dell’esame dei consiglieri: ultimamente, grazie alla sensibilità alle richieste di cittadini e insegnanti di Giovanni Florio, presidente della Commissione, è stata presa in esame la situazione dell’edificio scolastico “E. De Amicis”.

La struttura, oltre ad avere un enorme valore storico e artistico per la nostra Città, è sede di uno dei circoli didattici di San Severo e, quindi, luogo di formazione ed educazione dei nostri bambini, il futuro della nostra Città.

In modo particolare, il sopralluogo, svolto alla presenza di architetti e funzionari del Comune, ha messo in evidenzia gli enormi problemi della struttura: dallo stato di evidente degrado delle bocche di lupo del cortile, alla mancanza di cancelletto di protezione davanti alle scale che consentono l’accesso ai locali cantinati; dalla mancanza di tegole marsigliesi lungo il cornicione all’emergenza in cui versa la palestra.

In coordinazione con il presente della II Commissione Consiliare, Marco Flammia, si è deciso di interloquire con gli uffici competenti affinché si potesse provvedere immediatamente all’esecuzione dei lavori più urgenti. La palestra, infatti, presenta infiltrazioni d’acqua dal tetto con relativa caduta degli intonaci nelle zone interessate. Oltretutto, i bagni della palestra stessa risultano inospitali e necessitano una pronta sostituzione per garantire idonee condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.

Partiranno a breve, perciò, i lavori di manutenzione necessari e urgenti per il risanamento della palestra così da restituire questo locale così importante alla pianificazione didattica della scuola. Siamo ben consapevoli, infatti, dell’importanza che rivestono il gioco e lo sport per la crescita sana e serena dei nostri bambini.

Il nuovo anno scolastico degli alunni della scuola De Amicis, perciò, inizierà con una bella e piacevole notizia. Si ringraziano tutti i consiglieri comunali che, al di là dell’orientamento politico, non hanno fatto distinzione di schieramenti e, svincolati della vecchia logica politica di maggioranza e minoranza, hanno collaborato per la buona riuscita di obiettivi indispensabili per la nostra amata Città.

Per il bene di San Severo e a disposizione dei cittadini

I Consiglieri Comunali

Giovanni Florio

Marco Flammia

Lidya Colangelo

Altri articoli

Back to top button