In evidenza

SAN SEVERO: Quando la cerimonia d’intitolazione del Palazzo Liberty?

Il prof. Mario Bocola, “sollecita” l’Amministrazione affinché si svolga al più presto la cerimonia d’intitolazione della palazzina Liberty alla memoria del capitano Willy Bocola

Dopo la delibera di Giunta, che con tempestività, con impegno in prima persona del sindaco, Gianfranco Savino, ha dedicato la sala polifunzionale di “Palazzo Liberty” (ex-mercato coperto di piazza Castello)

 

al valoroso concittadino, cap. della Regia Aeronautica, Willy Bocola, ora si attende l’inaugurazione ufficiale del sito, considerando anche che suo figlio Sandro, residente in Svizzera, è molto anziano, ed il prof. Mario Bocola (nella cui tomba di famiglia, riposa in pace la salma di Willy Bocola), ha ricevuto risposte anche dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e dal Ministero della Difesa. Tutti son pronti, ed aspettano solo la data della cerimonia. Così alla gazzettaonline, Mario Bocola: “Il 17 luglio la Giunta Comunale di San Severo ha approvato all’unanimità la delibera per la intitolazione della sala polifunzionale della palazzina Liberty al cap. Willy Bocola, valoroso aviatore deceduto in volo nei cieli di Tripoli il 22 dicembre 1936. Willy Bocola durante la sua breve carriera militare nell’Aeronautica ha conseguito brillanti risultati stabilendo tra l’altro il record mondiale di volo rovescio per 65 minuti. La giunta Savino ha riconosciuto meritoriamente le imprese del valoroso Willy Bocola tributandogli gli onori dovuti alla sua memoria. Questa notizia ha fatto felice il figlio Sandro, 82 enne che da moltissimi anni vive in Svizzera. Sandro, in collegamento mail con me, ha ripetutamente chiesto quando l’Amministrazione Comunale intende nel più breve tempo fissare una data per la cerimonia d’intitolazione della sala polifunzionale della Palazzina Liberty al capitano Bocola. Tempo fa lo stesso Sandro sollecitava con una lettera al Sindaco la mia istanza che veniva poi accolta. Mi auguro – conclude il prof. Mario Bocola – che a stretto giro di posta, il Comune di San Severo fissi la data della cerimonia alla quale interverranno le Autorità dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e del 32° Stormo – Amendola, di Foggia”.



Beniamino PASCALE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio