Cronaca

San Severo – Rimosso allaccio abusivo di acqua

Acquedotto Pugliese ha riscontrato un collegamento abusivo alla diramazione primaria in agro di San Severo, grazie ad un controllo effettuato da una squadra di tecnici presso lo sfiato automatico.
L’allaccio fraudolento consentiva prelievi che avrebbero potuto soddisfare un abitato di 3000 residenti.
I tecnici hanno provveduto alla riparazione

 

del danno e ripristinato il regolare funzionamento, dopo il completamento delle pratiche di registrazione del reato da parte delle forze dell’ordine.
Prosegue, quindi, il progetto ‘Archimede’ la campagna per la rilevazione e la rimozione delle situazioni di illegalità e prelievo abusivo, anche domestico su tutto il territorio.
Diverse decine gli allacci abusivi rilevati e rimossi, negli ultimi due anni su tutta la Puglia, con particolare concentrazione nell´area del Gargano.
Il recupero del corrispettivo per il servizio erogato, ma non riscosso, si applicherà fino a 10 anni dalla scoperta del prelievo abusivo.
Una attività resa possibile grazie al telecontrollo, l’innovativo sistema di controllo in remoto dei flussi idrici che permette interventi puntuali ed immediati in caso di anomalie nel sistema di alimentazione della distribuzione extraurbana.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio