ComunicatiPrima pagina

SAN SEVERO “RIPARTIAMO CON LO SPORT”

Alla vigilia della fase 2-coronavirus nella quale sono previste riaperture di luoghi pubblici, il Partito Democratico propone al Sindaco la possibilità di istituire dei corsi motori/sportivi con un istruttore che guidi gli esercizi fisici presso i giardini pubblici e la villa comunale: gli allenamenti sarebbero su prenotazione, divisi per orario, fascia d’età e programma, mantenendo la distanza di sicurezza di due metri tra gli sportivi come da raccomandazioni nell’ultimo DPCM.
Oltre a ciò e in maniera gratuita, si propone di dare anche alle società sportive e alle palestre, un’eventuale opportunità di svolgere le proprie attività all’aperto in questi luoghi comunali.
Tale proposta è sostenuta a pieno anche dalle Commissioni Sport e Sanità presiedute dai consiglieri Stornelli e Spada: quest’ultima è stata una delle promotrici del progetto, insieme ai consiglieri del PD Gigi Marino e Michele De Lilla che da anni sono impegnati nel mondo dello sport e saranno colonna portante di quest’iniziativa.
Due sono gli obiettivi che ci si propone di raggiungere: per prima cosa, il rilancio dell’attività fisica all’aperto regolamentato e senza rischi di incremento del contagio da virus, per dare una mano ai cittadini sanseveresi che abbiano voglia di rimettersi in forma dopo il torpore muscolare della quarantena. La seconda finalità, è quella di rilanciare le società sportive e le palestre, prive di utilizzo delle loro strutture chiuse per via del DPCM, dando loro la possibilità di utilizzare spazi all’aperto per svolgere le proprie attività specifiche.
L’importanza dell’attività fisica è costantemente sottolineata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: l’esercizio fisico riduce il rischio di patologie cardiovascolari, ipertensione, diabete, sovrappeso.
In questo periodo al vantaggio fisico si somma anche il vantaggio psicologico: la gente ha voglia di incontrarsi all’aperto; è utile indicare la strada migliore per farlo, correttamente e in sicurezza.
Sarà bello, quindi, provare tutti insieme una sensazione di benessere e di appartenenza a una comunità sportiva!
Partito Democratico San Severo

Altri articoli

Back to top button