San Severo: ritornano le processioni del “Venerdì santo e l’Incontro”
La pandemia occasione per nuovi esperimenti in sicurezza

L’Incontro in piazza Incoronazione
Il Decreto del Vescovo diffuso oggi 29 marzo, raccomandando la massima prudenza e l’osservanza di tutte le norme sulla pandemia ancora in vigore, apre alle tradizionali processioni della Settimana Santa, espressione della pietà popolare. La pandemia ancora in corso, seppur molto attenuata, è l’occasione per sperimentare, e lo sarà per la processione dell’incontro, nuove modalità che vivificano la tradizione nel rispetto delle norme, come sempre accaduto nel corso dei secoli
Il tradizionale incontro dell’alba tra le statue dell’Addolorata e di Gesù Flagellato alla colonna si terra nella spaziosa piazza Incoronazione, più idonea ad accogliere più persone in sicurezza, alle ore 6.00 del Venerdì santo.
La processione dell’Addolorata muoverà da piazza Carmine percorrendo via Tiberio Solis verso piazza Incoronazione; anche quella di Gesù alla colonna, che esce dalla Chiesa dei Celestini, percorrerà piazza della Repubblica, via Daunia e poi via Minuziano verso piazza Incoronazione, mentre la processione con la Croce raggiungerà direttamente piazza Incoronazione uscendo dalla Chiesa di Sant’Agostino procedendo per via Soccorso.
Terminato l’incontro e dopo la benedizione del Vescovo, l’unica processione percorrerà via Soccorso verso il rientro dei simulacri nelle rispettive chiese , transitando per piazza della Repubblica.
