San Severo: SEGNALAZIONE – Nuovo Parcheggio campo sportivo Ricciardelli

Anni fa, la costruzione della rotatoria su V.le 2 Giugno all’altezza dell’intersezione con via Zannotti e viale San Bernardino ha privato la zona di una piccola zona parcheggio adiacente alle “colonne” del campo sportivo Ricciardelli.
Si trattava di una piccola area asfaltata che faceva funzione di parcheggio improvvisato per le attività commerciali della zona: era un area che, nonostante la sua rudimentalità, svolgeva un egregio compito per limitare il carico di parcheggio in prossimità delle attività commerciali della parte finale di Viale San Bernardino (tre meccanici, una farmacia e un negozio di scarpe, ora non più esistente).
Oggi la situazione sosta, dopo la costruzione della rotonda, è praticamente degenerata. In allegato alcune foto scattate oggi che documentano la sosta selvaggia in prossimità delle sopra citate attività: parcheggi praticamente pieni, auto parcheggiate sui marciapiedi e addirittura sul tracciato per non vedenti.
Una situazione critica ma risolvibile: gli amministratori (non conosco la paternità politica del documento – 2008 o 2013 – ma sinceramente non mi importa affatto) avevano avuto una buona intuizione.
Col bando di gara denominato “Ampliamento del complesso sportivo di Via Zannotti” (riferimento. Documentazione Comunale completa di progetto e gara), ovvero il rifacimento della parte retrostante alle colonne del Ricciardelli, ha dotato la struttura sportiva di nuovi spogliatoi ma anche di un nuovo parcheggio.
Nella destinazione d’uso della rinnovata parte del campo sportivo, si diceva testualmente che:
la nuova zona di sosta
è stato progettato con l’esigenza non solo di ripristinare una preesistente dotazione della struttura sportiva, ma anche con la realistica ipotesi di diventare flessibile nell’uso non solo connesso alle attività proprie del campo sportivo […] idonea a surrogare l’altra preesistente nello spazio antistante a diretto confine con il viale Due Giugno e di recente trasformata in rotonda.
Relazione Generale di progetto, disponibile in allegato e anche sul vecchio sito del Comune
Dalla fine dei lavori ad oggi, questa ipotesi non è mai diventata realtà.
Con i risultati descritti prima.
Vi prego gentilmente di prendere in considerazione l’idea di dar finalmente seguito al bando di gara e dedicare il nuovo parcheggio del Ricciardelli alla sosta dei veicoli dei residenti/domiciliati, lasciando quindi le aree di sosta in viale San Bernardino libere al traffico e al parcheggio dei diretti alle attività commerciali che parimenti beneficerebbero di spazi più liberi.
A disposizione per chiarimenti
Paolo Colapinto