ComunicatiIn evidenza

SAN SEVERO: Sensazionale scoperta per Giuseppe Barisano, ricercatore sanseverese.

“Il cervello cambia dopo 6 mesi nello spazio” – questo il risultato della ricerca condotta dall’Università della Southern California e da un team internazionale coordinato dal Dott. Giuseppe Barisano, giovane medico e ricercatore sanseverese che sta perfezionando la propria attività di ricerca nel campo delle neuroscienze nell’ateneo statunitense.

Il giovane ricercatore sanseverese, 31 anni, ha ultimato il suo percorso di studi liceali nella nostra Città presso il Liceo Classico “M. Tondi”, per poi laurearsi in medicina presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e specializzarsi negli atenei di Bologna e Los Angeles, e conta al suo attivo già importanti pubblicazioni con riviste scientifiche come “Science”.

Il team di ricercatori di cui fa parte Barisano ha dimostrato che durante le missioni spaziali di lunga durata il cervello umano si adatta alla microgravità, dilatando le cavità che contengono il liquido cerebro-spinale intorno ai vasi sanguigni, creando delle condizioni che vanno ad alterare la vista e a creare – nel lungo periodo – dei problemi importanti.

Nel corso dell’esperimento – che ha coinvolto circa 40 astronauti di NASA, Roscosmos ed ESA – sono state valutate le risonanze magnetiche del cervello prima e dopo la permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Altri articoli

Back to top button