ComunicatiPrima pagina

San Severo: si è svolto il laboratorio didattico di educazione ambientale

Sabato 26 marzo 2022 si è svolto il laboratorio didattico di educazione ambientale promosso dall’amministrazione comunale, presso l’istituto scolastico ITES Fraccacreta di San Severo.
Il percorso formativo, rivolto a tutte le scuole di San Severo di ogni ordine e grado, su proposta dell’assessora alla istruzione Celeste Iacovino e dell’assessora all’ambiente Mariella Romano, ha visto la partecipazione in qualità di esperto del consigliere comunale Michele de Lilla. Il progetto è finalizzato a favorire tra le nuove generazioni una migliore cultura ambientale, far scoprire i vantaggi di vivere in una città più Green per una maggiore qualità della vita. Di seguito gli obiettivi da perseguire:
Promuovere tra gli studenti di scuola secondaria di secondo grado la cultura della cittadinanza attiva e della partecipazione civica;
Favorire lo sviluppo di comportamenti e stili di vita consapevoli, con particolare riguardo ai temi della sostenibilità ambientale;
Mostrare la produttività di un approccio interdisciplinare alle questioni che interessano il nostro tempo;
Stimolare all’interno della scuola processi di peer-education;
Favorire azioni di interscambio fra scuola e territorio.
C’è bisogno di una scuola che sappia misurarsi con la complessità culturale dello “sviluppo sostenibile” promosso dall’agenda europea 2030 con studenti spronati a dare il proprio contributo attivamente.
Dopo l’introduzione della Dirigente Prof.ssa Maria Colangelo e del referente scolastico ambientale Prof. Gianluca Del Piccolo, i saluti dell’assessora all’istruzione Avv. Celeste Iacovino, il Consigliere Prof. Michele de Lilla ha guidato i ragazzi nella messa a dimora di alcune piante da fiori e delle essenze arbustive proprie della macchia mediterranea. Nel corso del laboratorio i ragazzi sono stati guidati al riconoscimento e alla raccolta di alcune erbe spontanee, alla potatura e sistemazione di agrumi e olivi presenti nel giardino orto botanico scolastico.
Oggi abbiamo la necessità di far vivere nei cittadini il senso di appartenenza e l’orgoglio identitario, uniche premesse per avviare consapevolmente le giovani generazioni al rispetto, alla cura, alla difesa ed alla tutela del territorio in cui vivono e della terra, o, come dice Papa Francesco nell’enciclica Laudato Si’, della “casa comune” tanto cara alla nostra vita.
All’iniziativa hanno partecipato le ragazze e i ragazzi dell’associazione “La Città dei Colori e le prossime giornate laboratoriali saranno:
9 e 23 Aprile Circolo Didattico “De Amicis”;
30 Aprile e 7 Maggio Istituto Comprensivo “Zannotti-Fraccacreta”.
Consigliere Comunale del PD, Prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio